Română | Italiano
HomeNotizie20184 Marzo: La giornata delle donne festeggiata nella parrocchia di Vicenza
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11647.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11647.jpg

Notizie

La giornata delle donne festeggiata nella parrocchia di Vicenza

La giornata delle donne festeggiata nella parrocchia di Vicenza

L’inizio del mese di Marzo dedica alle donne due feste particolari: il I Marzo, festa del “marzolino” e l’8 Marzo, Festa Internazionale della Donna.
Il marzolino, consta di due fili bicolori, il bianco ed il rosso. Esso è un oggetto artigianale e rappresenta il simbolo dell’arrivo della primavera, della rinascita della natura e del ritorno alla vita. Il poeta George Coşbuc, in uno studio dedicato al marzolino affermava: “Lo scopo di portarlo è quello di farti avvicinare al sole, portando con te il suo volto. Con questo oggetto divieni amico del sole, te lo rendi benevolo affinché ti dia tutto quello che egli può darti: dapprima la bellezza come la sua, poi la gioia e la salute, l’onore, l’amore e uno spirito pulito…
Come ogni anno, la nostra Comunità ha festeggiato queste feste con diversi avvenimenti. Così sin dall’inizio del mese di gennaio i bambini della Parrocchia hanno partecipato al “Laboratorio creativo” intitolato “Il marzolino presso i Romeni”. Nell’ambito del laboratorio, concepito per offrire ai più piccoli la possibilità di imparare, di creare; i bambini hanno confezionato marzolini e biglietti augurali. Tutti questi sono stati preparati in modo speciale, sono stati donati alle mammine ed alle nonne, dopo la celebrazione della santa e Divina Liturgia del 25 Febbraio.
Il laboratorio è stato coordinato dalla signora Monaca Salanschi, coadiuvata dalle animatrici Daniela Moisa şi Daniela Sîrbu. Con loro i bambini hanno avuto l’occasione di scoprire la bellezza delle attività artistiche ed esprimere la loro creatività.
L’altro avvenimento, la Giornata Internazionale della Donna, è stato festeggiato domenica 4 Marzo, dopo la celebrazione della Divina Liturgia con una recita di poesie e di canti.
È seguito il pranzo nella Comunità, organizzato con molta generosità e dedizione dalle Signore della nostra parrocchia. Vi ha partecipato il direttore della Fondazione Migrantes di Vicenza, p. Michele De Salvia, che ha portato gli auguri personali e quelli della Diocesi di Vicenza alle signore della nostra Comunità.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
          
Biroul de Presă / L'Ufficio Stampa

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.