Română | Italiano
HomeNotizie201814 Maggio: Festa delle Genti a Forlì
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Celebriamo il Centenario della Grande Unione dei romeni, onoriamo i valori della Romania » Titolo: 11017.jpg

Anno: 2018

Evento: Celebriamo il Centenario della Grande Unione dei romeni, onoriamo i valori della Romania

Titolo: 11017.jpg

Notizie

Festa delle Genti a Forlì

Festa delle Genti a Forlì

Domenica 13 maggio, a Forlì, presso l’area parrocchiale dei Romiti si è svolta la 6° Festa delle Genti.
Durante il pomeriggio ci sono stati canti e balli popolari proposti dalla comunità rumena sia quella ortodossa che quella greco-cattolica della Diocesi di Forlì-Bertinoro e una sfilata di abiti tradizionali dove tutte le comunità straniere presenti hanno partecipato e sono stati premiati dalla giuria.
La nostra comunità rappresentata dalla Parrocchia “Santi Arcangeli Michele e Gabriele” e l’Associazione Romena “Hora” Onlus ha ringraziato per l’invito a partecipare a questa festa di tutti i popoli. La Presidente dell’associazione ha sottolineato: “Per noi rumeni l’anno 2018 rappresenta l’anniversario di 100 anni dall’unione delle regioni della Romania – La Grande Unione del 1918. Siamo contenti che le due parrocchie rumene festeggiano insieme la Festa delle Genti”. In seguito sono stati presentati gli interpreti di musica popolare provenienti da diverse zone della Romania: Ramona Chiorean - la Transilvania, Mihaela Solomon e Ovidiu Bituca – la Moldavia e anche i balli eseguiti dal gruppo “Ecoul Stramosesc”.
Nella seconda parte del pomeriggio è stato allestito un buffet con assaggi di cibi etnici, come Senegal, Tunisia, Algeria, Marocco, Nigeria, Bulgaria e Romania.
Sono intervenuti anche il Sindaco Davide Drei e il parroco della parrocchia dei Romiti Don Loriano Valzania, ringraziando chi ha organizzato l’evento e tutti i partecipanti, evidenziando questa testimonianza di accoglienza e condivisione.
Per la parrocchia della Chiesa Romena Unita con Roma è stata una nuova occasione di testimoniare che è possibile condividere i valori nella diversita culturale, cioè l’unità fra tutti i popoli.
Claudia David

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.