Română | Italiano
HomeNotizie201814 Maggio: L'incontro dei sacerdoti greco-cattolici del Triveneto
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Festa diocesana "Migrantes" a Udine. Quinta edizione 2018 » Titolo: 10722.jpg

Anno: 2018

Evento: Festa diocesana "Migrantes" a Udine. Quinta edizione 2018

Titolo: 10722.jpg

Notizie

L'incontro dei sacerdoti greco-cattolici del Triveneto

L'incontro dei sacerdoti greco-cattolici del Triveneto

Sabato 12 Maggio 2018, presso il Seminario Diocesano di Pordenone ha avuto luogo l’incontro di Primavera dei sacerdoti greco-cattolici romeni della regione Ecclesiastica del Triveneto. L’avvenimento, organizzato da padre Vasile Nistor, responsabile delle Comunità di Spilimbergo, si è svolto, sotto la guida del Padre Dottor Raimondo Rudolf Salanschi, coordinatore delle parrocchie di questa zona. All’inizio della riunione, i sacerdoti romeni hanno avuto l’onore di ricevere un saluto da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della Diocesi di Concordia-Pordenone. Sua Eccellenza ha manifestato la sua gioia di conoscerci e di condividere alcuni problemi concreti che incontra nel servizio pastorale. Il prelato italiano si è dimostrato felice della presenza dei fedeli cattolici di rito bizantino nella zona sia romeni sia ucraini.
Dopo questo momento, i sacerdoti romeni hanno continuato l’incontro, esaminando gli altri punti all’ordine del giorno. I presenti hanno manifestato la loro gioia fraterna di rivedersi. In questo senso, è stata sottolineata la dimensione fraterna di queste iniziative che, a prescindere da ciò che è stato discusso, costituisce un aspetto essenziale della collaborazione e della comunione tra i sacerdoti della diaspora. Si è data la precedenza, tra le cose discusse, all’Incontro Nazionale dei sacerdoti di Bologna, ed a quello Europeo dei sacerdoti di Bruxelles che si svolgerà dal I al 3 Aprile di quest’anno. Si è anche discusso sulla nomina di p. Cristian Crişan quale Visitatore Apostolico per le parrocchie greco-cattoliche romene, unite con Roma della Diaspora europea. È stata sottolineata, in questo senso, la sollecitudine pastorale che Papa Francesco dimostra, attraverso i Dicasteri afferenti nei confronti della nostra Chiesa.
L’incontro si è concluso con un pranzo offerto dal nostro ospite nel Seminario. In quest’occasione abbiamo avuto tra di noi don Roberto Tondato, Rettore di quest’istituzione e Cancelliere vescovile. Ringraziamo il Signore per averci dato quest’occasione di incontrarci di nuovo e per aver potuto trascorrere alcuni momenti in compagnia. Ciascun sacerdote è poi ritornato nel luogo dove svolge la sua missione, congedandosi calorosamente con i confratelli e ringraziando padre Nistor per la squisita ospitalità.
          
Cristo è risorto!
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Ionuţ Ursuleac

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.