Română | Italiano
HomeNotizie20182 Ottobre: La benedizione all'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Festa della Romania Grande in Romagna » Titolo: 11066.jpg

Anno: 2018

Evento: Festa della Romania Grande in Romagna

Titolo: 11066.jpg

Notizie

La benedizione all'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019

La benedizione all'inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019

Con gioia le famiglie sono accorse anche quest'anno alla Divina Liturgia in cui abbiamo invocato sui nostri figli la benedizione del Signore, nostro Dio. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, ricevendo nel cuore e nella vita i valori cristiani che adopereranno nei momenti decisivi.
La Parola di Dio presente nel Santo Vangelo diventa guida sicura per le proprie scelte nella realizzazione del bene, con l'aiuto della propria coscienza. Le debolezze e gli errori sono soltanto momenti oltre cui siamo chiamati a guardare a un bene molto più importante.
La gioia dei genitori che educano i propri figli nella bellezza della normalità, della continuità donando i valori umani, da un lato, e i valori divini, dall'altro, mediante la propria testimonianza, tramite la presenza amorevole e laddove seve, mediante la richiesta di aiuto concreto agli esperti nei vari settori. L'amore materno è unico e insostituibile. Abbiamo la Madre di Dio, la Santissima Vergine Maria, che ci è stata donata da Figlio stesso, tramite l'Apostolo amato, San Giovanni evangelista, proprio sotto la croce ("Stabat Mater"). Questa maternità universale nella Chiesa diventa di grande aiuto a coloro che, per diversi motivi, non hanno la mamma vicino, in questi tempi di emmigrazione, di cambiamento del paese e del posto di lavoro, spesso nella corsa per una vita migliore. In fin dei conti, siamo chiamati a capire sempre quale sia per noi la vita migliore. Quali valori scegliere, per cui sacrificarsi e cosa inseguire? Sono domande findamentali. La delusione e le frustazioni di una vita spesa male, sarebbero realtà da evitare possibilmente, sapendo quanto sia oggi difficile capire la strada giusta da intraprendere.
Dio benedica i nostri figli e tutti i bambini del mondo, segno concreto dell'amore di Dio verso l'umanità. Aiutaci Signore ad essere sempre degni come testimoni credibili e gioiosi per i nostri figli, e per tutti i bambini del mondo, a prescindere dalla provenienza.
p. Ioan Marginean-Cocis

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.