Română | Italiano
HomeNotizie201811 Novembre: Festa delle famiglie della parrocchia e visita pastorale a Imola
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: CENTENARIO DELLA GRANDE UNIONE DEI ROMENI. A Udine l'evento OLTRE EL SBARRE 2018 » Titolo: 10992.jpg

Anno: 2018

Evento: CENTENARIO DELLA GRANDE UNIONE DEI ROMENI. A Udine l'evento OLTRE EL SBARRE 2018

Titolo: 10992.jpg

Notizie

Festa delle famiglie della parrocchia e visita pastorale a Imola

Festa delle famiglie della parrocchia e visita pastorale a Imola

Domenica 28 Ottobre 2018 ha avuto luogo nella Parrocchia di Imola “la festa delle famiglie della Parrocchia”. Questa festa è divenuta un avvenimento annuale negli ultimi cinque anni, ed ha riunito assieme per la preghiera e la comunione fraterna le famiglie della nostra Parrocchia. Così, alla fine della Santa Liturgia p. Tiberiu ha pregato per la benedizione delle famiglie della nostra Parrocchia. Alcuni dei bambini presenti che frequentano la “Scuola Romena” di Imola hanno presentato dinnanzi ai fedeli poesie e meravigliose lettere, rivolte al loro genitori, in segno di amore e di rispetto.
Altri bambini hanno interpretato nell’ambito di un momento culturale e artistico la scenetta “Castravetele” ( Il Cetriolo) di I.L. Caragiale, tra la gioia dei genitori e dei fedeli della Parrocchia.
Alla fine di questo momento, i partecipanti alla festa si sono accostati ad un buffet tradizionale con cibi romeni, continuando così in un’atmosfera serena questa festa che era loro dedicata, rafforzando i legami di amicizia e di collaborazione, per un futuro migliore in Italia.
Su invito di p. Tiberiu Sîrbu, parroco della Comunità greco-cattolica di Imola, Giovedì 8 Novembre 2018, in occasione della festa dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele, padre Cristian Crişan, visitatore apostolico e nuovo Coordinatore Nazionale per i greco-cattolici romeni in Italia, ha compiuto una visita pastorale presso la parrocchia di Imola, per poter conoscere da vicino la situazione della Parrocchia. In questo giorno, p. Crişan si è incontrato con Mons. Tommaso Ghirelli, vescovo di Imola, con don Andrea Querzè, Vicario Generale della Diocesi, e con don Maurizio Ardini, direttore dell’Ufficio diocesano della “ Migrantes”.
Dopo un colloquio con il vescovo e con il vicario della Diocesi di Imola, p.Cristian si è incontrato con una parte dei membri della Parrocchia di Imola, prima di celebrare la Santa Liturgia per la festa dei Santi Arcangeli. Hanno concelebrato padre Tiberiu e don Maurizio Ardini. Al termine della celebrazione liturgica, i fedeli presenti hanno potuto conversare con p. Crişan sulla vita della Parrocchia e sul modo in cui vivono e lavorano qui a Imola, ma anche di alcune cose importanti sulle loro famiglie.
Questo scambio di idee ha permesso lo sviluppo di alcuni legami ed il desiderio di continuare anche in futuro una collaborazione anche per mezzo di uno website che possa mettere a contatto i membri delle diverse Comunità greco-cattoliche della Diaspora europea, non soltanto d’Italia.
Alla fine p. Crişan ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza ed ospitalità incontrata ad Imola, dicendo che avrebbe cercato di ritornarvi al più presto per essere nel seno di questa nostra Comunità.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Tiberiu Sirbu - Anca Sabou

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.