Română | Italiano
HomeNotizie20196 Gennaio: L'Epifania 2019 presso la Missione Romana "San Cristoforo" in ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì » Titolo: 11376.jpg

Anno: 2019

Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì

Titolo: 11376.jpg

Notizie

L'Epifania 2019 presso la Missione Romana "San Cristoforo" in Friuli a Udine dal 2002

L'Epifania 2019 presso la Missione Romana "San Cristoforo" in Friuli a Udine dal 2002

Dopo la Notte di Capodanno 2019 seguita nel calendario bizantino dalla festa dell'Anno Nuovo civile, assieme al ricordo di San Basilio il Grande e della Circoncisione del Gesù Bambino nell'ottavo giorno dalla nascita, che liturgicamente pochi giorni dopo l’abbiamo visto grande nella Festa dell’Epifania del Signore e del Battesimo nel fiume Giordano, festa in cui si nota anche la figura austera di San Giovanni Battista, come colui che ci indica Gesù come Salvatore del mondo, la presenza dello Spirito Santo sotto forma di colomba e la voce del Padre nei cieli che conferma Suo Figlio con queste parole: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”. (Mt 3,17)
Il primo giorno dell'Anno Nuovo si celebra una preghiera particolare "Te Deum" in cui si benedice l'anno che sta per iniziare.
Nella Festa dell’Epifania, dopo la Santa Messa in lingua romena secondo il rito bizantino abbiamo continuato con la celebrazione della Benedizione solenne dell’Acqua presso il bellissimo Battistero nella Chiesa di San Cristoforo. Lo spirito divino di bellezza e di forza delle preghiere di purificazione e di benedizione è entrato nei cuori di tutti i presenti. L’aspersione con l’Acqua santa epifanica ha lavato i peccati e ha scacciato le preoccupazioni dell’anima, secondo la misura della fede di ognuno e “secondo la misura del dono di Cristo” (Ef 4,7).
p. Ioan Marginean-Cocis

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.