Română | Italiano
HomeNotizie20197 Febbraio: La visita del nunzio apostolico Antonio Mennini presso la parrocchia I Santi ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Epifania o il Battesimo del nostro Signore Gesù Cristo presso la Parrocchia Roma Nord » Titolo: 11117.jpg

Anno: 2019

Evento: Epifania o il Battesimo del nostro Signore Gesù Cristo presso la Parrocchia Roma Nord

Titolo: 11117.jpg

Notizie

La visita del nunzio apostolico Antonio Mennini presso la parrocchia I Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni, Roma Nord

La visita del nunzio apostolico Antonio Mennini presso la parrocchia I Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni, Roma Nord

Il 3 febraio 2019, domenica, la parrocchia I Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni, Roma Nord, ha avuto la grande onore di avere la visita del Nunzio Apostolico Antonio Mennini, è stato rappresentante apostolico per al Federazione Russa a Mosca, poi a Belgia, Uzbekistan, Inghilterra, ed il 2017 il Santo Padre lo ha nominato ufficialmente il segretario di Stato preso la Santa Sede. Siamo stati molto contenti di avere tra mezzo di noi la Sua Excelenza l'Ambasciatore rumeno preso la Santa Sede, prof. Dr Liviu Petru Zapirtan con la sua moglie. E stato anche il signor consigliere Dan Fulga, il rappresentante dall'Ambasciata rumena preso l'Italia, chi ha letto il messaggio del nostro ambasciatore rumeno George Bologan. Siamo stati contenti di avere tra mezzo di noi il sacerdote rumeno Ionut Strejac, chi è nominato ufficialmente del Santo Padre alla Segreteria di Stato Vaticano. Alla Divina Liturgia hanno celebrato anche il padre gesuita Lucian Lechintan, il padre Marco Silleni dalla Congregazione Carmelitana ed il padre diacono Dan Pisuc.
La festa della nostra parrocchia ha cominciato con una Divina Liturgia presidata dal Nunzio Apostolico Antonia Mennini, insieme con il padre parroco ed i preti presenti. L'omelia è stata tenuta dal Nunzio Apostolico. Le risposte alla messa sono state cantate di un coro di 10 studenti rumeni dal Pontificio Collegio Pio Romeno.
La prima parte del giorno è stata chiusa con un'agappa fraterna per tutti i presenti, con il cibo tradizionale rumeno, momento giusto per socializzare e fare nuove amicizie e condividere le nostre esperienze. Dopo questo, tutti hanno uscito nel corte della parrocchia per ballare tutti insieme la danza Hora Unirii, nell'ocasione del giorno di 24 Gennaio. A questa danza sono venuti anche i nostri ospiti distinti.
La seconda parte del giorno şi è svolta preso il teatro della parrocchia ed è stata aperta con il saluto del nunzio apostolico, poi con il messaggio del nostro ambasciatore rumeno preso la Santa Sede, poi con la parola del consolo Dan Fulga.
Perché abbiamo voluto festeggiare anche il grande giorno del 24 Gennaio quando è stata la piccola uniore tra Moldova e Tara Romaneasca, abbiamo avuto tanti artisti rumeni chi hanno fatto un bellissimo programma tradizionale.
Alla fine, il padre parroco ha ringraziato ai tutti presenti, tutti chi hanno organizzato questo evento, ai cuochi ed ai tutti ospiti presenti. Poi ha fatto l'annuncio per quanto riguarda il pellegrinaggio europeo a Lourdes nei giorni 7, 8 e 9 giugno 2019.
P. Serafim Iulian Vescan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.