Română | Italiano
HomeNotizie201916 Marzo: Il Visitatore Apostolico incontra il Presidente della Conferenza Episcopale ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì » Titolo: 11378.jpg

Anno: 2019

Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì

Titolo: 11378.jpg

Notizie

Il Visitatore Apostolico incontra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Il Visitatore Apostolico incontra il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Il 14 marzo, 2019, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha ricevuto in udienza a Perugia il padre Cristian Crisan, Visitatore Apostolico per i fedeli rumeni cattolici orientali di rito bizantino in Europa occidentale. È stata la visita alla comunità romena unita di Perugia, guidato da padre Lucian Cordis, l’occasione propizia per incontrare l’arcivescovo. Era presente all’udienza anche padre Valer Sician, responsabile della pastorale dei fedeli rumeni a Firenze.
Il Visitatore Apostolico, qual è nel contempo anche il Coordinatore Nazionale per i rumeni cattolici di rito bizantino in Italia, ha presentato al Cardinale Bassetti i progetti delle comunità rumene presenti in Italia, a seguito del primo incontro nazionale dei sacerdoti organizzato dalla Fondazione Migrantes a Roma il 4 marzo scorso.
Particolare attenzione è stata dedicata alle visite che padre Crisan sta facendo su affidamento del Santo Padre Papa Francesco a tutte le comunità rumene unite con Roma (n.d.t.: della Diapora europea).
Il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana ha inviato a tutti i sacerdoti e alle loro comunità il saluto e la benedizione, esprimendo il supporto da parte della Chiesa Cattolica italiana allo scopo di tutelare l’identità dei fedeli rumeni cattolici orientali di rito bizantino presenti sul territorio italiano e di accrescere il loro bene spirituale.
Tradotto dal romeno: p. Ioan Marginean-Cocis
Biroul MIGRANTES - Curia Arhiepiscopală Majoră/L'Ufficio MIGRANTES - Curia Arcivescovile Maggiore

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.