Română | Italiano
HomeNotizie201125 Marzo: La Festa del Pontificio Collegio “Pio Romeno”. Il Padre Rettore Claudiu Pop: Il ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: L'incontro nazionale dei sacerdoti » Titolo: 10121.jpg

Anno: 2017

Evento: L'incontro nazionale dei sacerdoti

Titolo: 10121.jpg

Notizie

La Festa del Pontificio Collegio “Pio Romeno”. Il Padre Rettore Claudiu Pop: Il mistero dell’Annunciazione redime il tempo passato dal peccato e il futuro dalle preoccupazioni - nel presente dell’amore di Dio.

La Festa del Pontificio Collegio “Pio Romeno”. Il Padre Rettore Claudiu Pop: Il mistero dell’Annunciazione redime il tempo passato dal peccato e il futuro dalle preoccupazioni - nel presente dell’amore di Dio.

(Radio Vaticana, 25 marzo 2011) Il Collegio Pontificio Pio Romeno di Roma ha festeggiato venerdì l’Annunciazione, cui è dedicata la chiesa annessa. Situato sulla bella collina romana del Gianicolo ( toponimo che deriva dal latino Ianua (porta), da cui il nome del dio Janus, rappresentato con due facce: Giano bifronte- una volta verso il passato e l’altra verso il futuro). Il Collegio fu fondato dal Papa Pio XI nel 1937-anno in cui iniziò fu inaugurato, nel 1950, però dopo che il comunismo che si era instaurato in Romania aveva soppresso la Chiesa Greco-cattolica, fu destinato ad un altro uso. L’Istituto fu riaperto nel 1993 e conosce una vita ricca nelle attività culturali e spirituali, offerte ai giovani seminaristi romeni greco-cattolici, ed ai sacerdoti che si specializzano a Roma. Alla festa ha partecipato il Cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, con altri membri di questo Dicastero, assieme agli Ambasciatori della Romania presso la Santa Sede e lo Stato italiano, come pure i rettori di Collegi, professori, amici del Collegio e della Chiesa greco-cattolica romena.
Dopo un momento di preghiera nella Chiesa dedicata all’Annunciazione, è seguita un’agape fraterna, caratterizzata da un clima festoso.
L’importanza della festa dell’Annunciazione per la vita del Collegio e della Chiesa romena unita con Roma, è stata illustrata da padre Claudiu-Lucian Pop, Rettore del Collegio Pio Romeno.
          
Qui si può trovare il servizio audio completo: http://212.77.9.15/audio/ra/00254045.RM
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Radio Vaticana

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.