Română | Italiano
HomeNotizie201918 Maggio: Alcune attività della parrocchia dei Santi Tre Gerarchi Roma Nord
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì » Titolo: 11384.jpg

Anno: 2019

Evento: "La Pasqua bella, la Pasqua del Signore, la Pasqua!" a Forlì

Titolo: 11384.jpg

Notizie

Alcune attività della parrocchia dei Santi Tre Gerarchi Roma Nord

Alcune attività della parrocchia dei Santi Tre Gerarchi Roma Nord

Alla fine del mese aprile, la nostra parrocchia I Santi Tre Gerarchi ha organizzato una serie di eventi meravigliosi, ma soprattutto quello più importante è la festa della Pasqua. Cominciando con il Giovedì Santo quando si è celebrato il rito del lavaggio dei piedi ai bambini, cosi come ha fatto Gesù quando ha lavato i piedi dei 12 apostoli. Poi abbiamo continuato con la lettura dei 12Vangeli. Il Venerdì Santo ha celebrato Via Crucis poi deposizione nel sepolcro del Gesù. Sono stati presenti tre studenti rumeni per cantare. Sabato alla mezzanotte ha celebrato insieme con 3 sacerdote padre parroco Serafino, padre Eliseo, Padre Maria Bojor, ed il diacono Dan Pisuc, la Veglia Pasquale. Ci sono stati anche tre studenti (Ovidiu Legean, Antonio Muresan, Giuseppe Giurca) dal Pontificio Collegio Pio Romeno, che ci hanno cantato. Nel giorno di Pasqua padre parroco ha celebrato la Divina Liturgia alla quale ha partecipato Sua Ecc. l'Ambasciatore Romeno preso, la Santa Sede, Liviu Petru Zapirtan. Sono stati anche due studenti seminaristi per cantare le risposte (Antonio Muresan e Giuseppe Giurca, Ovidiu Legean).
L’1 maggio si è organizzato un pellegrinaggio al monastero Montecassino. Il padre Serafim Iulian Vescan è andato con un pullman di 42 persone. Dentro il monastero şi trova il sepolcro di San Benedetto, il padre dell'Europa, e anche si trova il sepolcro della sua sorella Santa Scolastica. San Benedetto ha scritto le regole del monastero benedettino che sono riconosciute fino oggi. Come ogni volta, abbiamo fatto un programma religioso spirituale per le nostre anime, celebrando la Divina Liturgia. Abbiamo mangiato insieme, dopo di che abbiamo fatto dei giri, abbiamo visitato, e siamo rimasti contenti del paesaggio assolutamente meraviglioso poi dei tutti momenti passati insieme con la nostra comunità.
Il 5 maggio domenica, abbiamo celebrato La Divina Liturgia al Radio Vaticano, trasmessa in diretta per tutti i romeni dal tutto il mondo. Dopo che abbiamo finito, il programma religioso siamo andati su via Flaminia dove abbiamo celebrato la Divina Liturgia, dopo abbiamo fatto il Sacramento del Unzione. Erano presenti il padre Marian Bojor da Cluj Napoca, e due seminaristi (Giuseppe e Ionut) che hanno cantato.
Il padre parroco ha annunciato l'incontro con Santo Padre, il 9 maggio nella basilica San Giovanni Laterano, dove parteciperemmo con grande gioia. Poi il prossimo evento molto importante che si svolge ogni anno, La festa dei popoli, il 19 maggio nella basilica San Giovanni Laterano. A quest'evento parteciperanno tantissime persone che vengono dal tutto il mondo. Queste persone presentano la loro cultura, le tradizioni, il cibo, i vestiti tradizionali. C'è proprio un evento grandissimo, a quale siamo molto contenti di partecipare. Cosi ci facciamo conosciuti il nostro paese, il nostro modo di essere, ci facciamo le nuove amicizie, ed assomigliamo un cultura. Vi aspettiamo con grande gioia per andare insieme.
Poi il sempre il padre parroco ha annunciato la visita apostolica del Santo Padre Francesco in Romania nel periodo 31 maggio, 1,2 giugno, nel periodo 7,8,9 giugno andiamo in pellegrinaggio a Lourdes.
p. Serafim Iulian Vescan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.