Română | Italiano
HomeNotizie201927 Maggio: Prima Comunione Solenne nella Parrocchia di Imola
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Presentazione del volume „Il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439). Storia ed ecclesiologia delle unioni" » Titolo: 11484.jpg

Anno: 2019

Evento: Presentazione del volume „Il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439). Storia ed ecclesiologia delle unioni"

Titolo: 11484.jpg

Notizie

Prima Comunione Solenne nella Parrocchia di Imola

Prima Comunione Solenne nella Parrocchia di Imola

Domenica, 26 maggio 2019, nella parrocchia greco cattolica di Imola, durante la S. Messa celebrata nella chiesa di San Giacomo, 8 bambini hanno fatto la Prima Comunione solenne, ricevendo con gioia nella loro anima Gesù Eucaristico.
Essi sono stati preparati durante questo anno catechetico da pr. Tiberiu Sirbu, il parroco della comunità di Imola, e dalla sig.ra Gianina, aquisendo le conoscenze religiose necessarie per fare una buona confessione e una fruttuosa comunione.
Andrei Ilie Tămăşilă, Irina Rad, Iulia Alexandra Tuştean, Darius Gabriel Bălănel, Daria Maria Bălănel, Sara Maria Sabou Pîrva, Tudor Ioan Peţer şi Eduard Nagy Boldizsar, si sono avvicinati con gioia ed emozione alla Santa Comunione, accompagnati dalle preghiere dei loro genitori e degli altri fedeli della parrocchia di Imola.
Nella sua omelia, indirizzata ai bambini, pr. Tiberiu ha sottolineato. Partendo dal testo del Vangelo della quinta domenica dopo Pasqua, che è molto importante che essi incontrino Gesù, tramite la preghiera, e a comunicare con lui nella verità, perché Dio cerca persone che Lo adorino in spirito e verità, come aveva rivelato Gesù alla donna samaritana.
Padre Tiberiu ha invitato i bambini e i fedeli a sviluppare la propria fede personale, a creare delle buone abitudini che permettano loro di avvicinarsi con fede e amore al Salvatore, ricevendolo con gioia il più spesso possibile, sotto le specie del pane e del vino come cibo per la propria anima.
Poiché a questa Santa Messa erano presenti anche degli amici italiani dei genitori di questi bambini, padre Tiberiu ha parlato pure in italiano per permettere loro a capire sia il messaggio del Vangelo che le parole indirizzate ai bambini, pronunciate inizialmente nella lingua romena.
Alla fine della Santa Messa, il sacerdote ha fatto un regalo ai bambini della Prima Comunione, donando loro il libro del Vangelo, una piccola coroncina del Santo Rosario, la medaglia miracolosa, come ricordo di questo evento importante della loro vita, e poi i bambini hanno recitato alcune poesie e hanno cantato un canto religioso ringraziando il Signore per il grande dono ricevuto in questo giorno.
Ringraziamo il Signore Gesù per questo giorno speciale per la vita della nostra comunità greco-cattolica di Imola, chiedendo che anche in futuro ci faccia partecipi di giorni come questo pieni di gioia per l'intera comunità!
Pr. Tiberiu Sirbu

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.