Română | Italiano
HomeNotizie201926 Agosto: Invito, 4 settembre 2019 - Zalau: presentazione libro "Il Concilio di ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Prima Comunione Solenne nella Parrocchia di Imola » Titolo: 11430.jpg

Anno: 2019

Evento: Prima Comunione Solenne nella Parrocchia di Imola

Titolo: 11430.jpg

Notizie

Invito, 4 settembre 2019 - Zalau: presentazione libro "Il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439): Storia et ecclesiologia delle Unioni"

Invito, 4 settembre 2019 - Zalau: presentazione libro "Il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439): Storia et ecclesiologia delle Unioni"

VASILE ALEXANDRU BARBOLOVICI – vicario -foraneo (sincello) per i Romeni uniti greco-cattolici dell’Italia del Nord (dal 2015)
È nato il 20 Marzo 1968 nel villaggio di Chilioara, nel Comune di Coşeiu, distretto di judeţul Sălaj. Dal 1997 è sacerdote greco-cattolico. Ha ottenuto il dottorato in teologia, con la specializzazione in studi ecumenici, presso la Università Pontificia “Antonianum” di Roma (2017) con la tesi “Storia ed ecclesiologia delle unioni”, ottenendo la distinzione Summa cum laude, e così pure l’accordo e il consiglio di pubblicarla. È stata quindi pubblicata con il titolo Il Concilio di Ferrara-Firenze (1438-1439): Storia ed ecclesiologia delle Unioni (Bologna, 2018, pp.320). Dal 2002—2005 è stato parroco per i romeni uniti (greco-cattolici) del patriarcato di Venezia e, dal 2005-2015, protopope per i romeni uniti della Regione del Triveneto (Italia).
Il lavoro è stato tradotto in romeno da Monica Omilescu e pubblicato nel 2019 sotto l’egida dell’Accademia Romena-Centro di Studi Transilvani, Cluj-Napoca con il titolo CONCILIUL de la FERRARA-FLORENŢA (1438-1439). Istoria şi ecleziologia unirilor; Introduzione: LIVIU PETRU ZĂPÂRŢAN, ambasciatore e S-E. Revma. Mons. VIRGIL BERCEA – Vescovo greco-cattolico do Pradea: Studio Introduttivo del Prof. CESARE ALZATI, doctor. Honoris Causa dell’Università Universităţii Babeş – Bolyai din Cluj – Napoca.
La presentazione del libro si organizzerà a Zalău il 4 Settembre 2019, dalle ore 17, presso la Casa di Cultura dei Sindacati. Non a caso il rev. Padre Vasile Alexandru Barbolovici ha scelto quale tema L’UNITÀ cristiana ( Il Concilio Fiorentino ha ratificato il fatto che forse esiste l’Unione..), in questo periodo quando i romeni di ogni luogo rendono omaggio AL CENTENARIO DELLA GRANDE UNIONE del 1 Dicembre 1918.
La presentazione di quest’opera vedrà la presenza di S.E: Rev.ma Mons. Virgil Bercea – Vescovo greco cattolico di Oradea, del prof. Universitario dottor Liviu Petru Zăpârţan, ambasciatore di Romania presso la Santa sede ed il Sovrano Ordine di Malta, un messaggio sul libro e sull’autore sarà trasmesso dall’Accademico prof. dottor Ioan Aurel Pop – Presidente dell’Accademia Romena.
Il lavoro è rivolto ad un vasto pubblico: dai servitori della Chiesa e della fede, a prescindere dalla confessione religiosa o ideologia professata (in modo particolare), agli educatori, agli uomini di cultura, di tutte le categorie, di età diverse, preparazioni od interessi, domande e preoccupazioni legate ad una vera unità nella Chiesa e nella Fede, che esiste sempre a tutti i livelli.
L’entrata a questo avvenimento culturale è libera, nel limite dei posti disponibili.
          
L’Autore è imparentato con ALIMPIU BARBULOVICI (1834-1914), nato a Chilioara – vicario a Silvania, parroco di Şimleu, protopope di Crasna e Valcău, presidente dell’Unione degli Insegnanti Romeni di Sălăjeni, primo presidente dell’Istituto di Credito ed Economia di Silvania, promotore ragguardevole degli interessi nazionali per elevare, per elevare il livello culturale delle masse, sostenendo l’azione di alfabetizzazione dei Romeni di Salăj, ponendo le fondamenta ad alcune scuole, militando per la salvaguardia della lingua romena nella scuola e nella Chiesa.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
          
Ufficio stampa - Eparchia di Oradea/Biroul de presă al Eparhiei Române Unite de Oradea

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.