Română | Italiano
HomeNotizie20194 Dicembre: La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea » Titolo: 11687.jpg

Anno: 2020

Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Titolo: 11687.jpg

Notizie

La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord

La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord

Domenica, 24/11/19, presso la Parrocchia Greco Cattolica Santi Tre Gerarchi “Basilio, Gregorio e Giovanni” di Via Flaminia, 353, Roma si è svolto il concorso annuale d'arte culinaria “La rumena in cucina”, arrivato all’ottava edizione. Il concorso è stato preceduto dalla Santa Messa per la Comunità romena della città eterna. La Celebrazione Eucaristica è stata celebrata da Padre Serafino Iulian Vescan, le risposte sono state date da un gruppo di studenti del Collegio Pio Rumeno. Ci siamo molto rallegrati per aver in mezzo a noi come ospiti il Padre Gabriel Buboi, rettore del Collegio Pio Romeno di Roma e il Professore Tiron Albani, autore del libro “Vasile Lucaciu, leul de Sisesti.
Dopo la Santa Messa e il Requiem celebrato per quelli della nostra Comunità che si sono addormentati nella speranza della Resurrezione, l’intera Comunità è scesa nella sala festiva della Parrocchia per lo svolgimento del concorso.
Il Festival è iniziato con diversi momenti artistici, specialmente di musica folcloristica tradizionale romena. Dopo è seguito il concorso vero e proprio. Davanti ad una giuria le cuoche hanno presentato le loro doti culinari, ricevendo di conseguenza diversi riconoscimenti in funzione dei vari criteri di valutazione. Il concorso è una tradizione sia per la Parrocchia Santi Tre Gerarchi Basilio, Gregorio e Giovanni, sia per il Centro di Spiritualità, che ha lo stesso nome, perché è organizzato da 10 anni.
All’esito dei riconoscimenti, il podio è stato assegnato dalla signora Genoveva Comsa che ha occupato il 3 posto, alla signora Ilaria Zenovia che ha occupato il 2 posto e alla signora Mihaila Florica e il signor Asoltanei Virgil e Anna la quale ha occupato il primo posto. Dopo la fine delle votazioni e la consegna alle vincitrici dei premi e dei diplomi, ognuno ha potuto assaggiare le delizie preparate per il concorso, momento propizio per la conoscenza tra i partecipanti e lo scambio tra essi del loro vissuto.
Questo concorso è l’iniziativa della Parrocchia dei Santi Tre Gerarchi e del Centro di Spiritualità, del quale il sacerdote e il presidente è Padre Serafim Iulian Vescan. L’iniziativa è lodevole ed è un modo eccellente per promuovere la conoscenza tra romeni partiti dal Paese. Il concorso è riuscito a radunare insieme romeni di tutte le parti del Paese, il cortile e la sala per gli eventi della Parrocchia sono diventate per alcune ore una “piccola Romania” o un “ a casa lontano da casa” per i nostri concorrenti.
In questo modo ringraziamo tutti coloro che si sono coinvolti per il buon svolgimento dell’evento, sia le cuoche che ci hanno incantato con le loro preparazioni culinarie, sia coloro che si sono occupati dell’organizzazione sistematica del concorso, in modo speciale padre Serafino Iulian Vescan, che anche questo anno è riuscito a radunare i romeni insieme.
Una fedele della nostra Parrocchia, Elena Ifraim ci ha mandato alcuni pensieri riguardo questo evento. “Veramente questa meravigliosa manifestazione è dovuta in grande misura al carissimo e cordiale Padre Serafim Iulian Vescan il più amato tra le creature terrene, cosi come molti di noi dicono con convinzione, il quale con molta dedizione e anima ha messo le basi di questa manifestazione culturale di musica e poesia”.
Baidoc Claudiu - Adrian

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.