Română | Italiano
HomeNotizie20206 Febbraio: La consacrazione episcopale dei due vescovi eletti
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze » Titolo: 11578.jpg

Anno: 2019

Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze

Titolo: 11578.jpg

Notizie

La consacrazione episcopale dei due vescovi eletti

La consacrazione episcopale dei due vescovi eletti

06.02.2020, Blaj (Catholica) – In una circolare pubblicata ieri sul sito BisericaRomanaUnita.ro, [Chiesa Romena Unita Ro] Sua Beatitudine Reverendissima, Mons. Lucian, Cardinale Mureşan, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Romena Unita con Roma, ricorda che “il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-Cattolica ha eletto due nuovi vescovi: padre Cristian Dumitru Crişan, Vescovo scelto come Ausiliare dell’Arcieparchia di Alba Iulia- vescovo titolare di Abula; e padre Călin Ioan Bot, scelto come vescovo ausiliare dell’Eparchia di Lugoj, vescovo titolare di Abritto. Assieme con il Santo padre Papa Francesco, conformemente alle disposizioni canoniche, ho proclamato i nuovi vescovi a Roma e rispettivamente a Blaj, il 22 Gennaio 2020”.
La circolare annunzia poi le date in cui i due ecclesiastici saranno consacrati Vescovi. Si tratta di due date diverse e di due località diverse, a seconda delle nomine.
          
„Stabiliamo le due date della consacrazione dei sue nuovi Vescovi, come segue: Sua Eccellenza Cristian Dumitru Crişan Sabato 28 Marzo 2020, alle ore 10, nella Cattedrale Arcivescovile Maggiore “Santissima Trinità” di Blaj; Sua Eccellenza Călin Ioan Bot Sabato il 25 Aprile 2020 alle ore 10:00, nella Cattedrale “Discesa dello Spirito Santo” di Lugoj. Chiediamo ai Venerabili Fratelli nell’Episcopato, ai Protopopi (Arcipreti) ed al clero, di provvedere affinché questa circolare sia letta in ogni comunità della nostra Chiesa.
          
La Circolare del 5 Febbraio si conclude nel modo seguente: „Per una fruttuosa azione pastorale dei nostri buoni fedeli, con l’intercessione della Santissima Nostra Madre, la Madre di Dio e sempre Vergine Maria, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, dei Beati vescovi Martiri greco-cattolici e di tutti i Santi, in nome del nostro Grande Sacerdote Gesù Cristo, chiediamo al Misericordiosissimo Dio di inviare sui due nuovi vescovi, il dono dello Spirito Santo, a lode e gloria della Santissima Trinità, per rafforzare la Comunione con la Chiesa di Roma, la fedeltà verso la tradizione della Chiesa Romena Unita e per diffondere il Vangelo nel seno del popolo romeno”.
Firmato S.B. Lucian, quale Presidente del Sinodo dei Vescovi, e Claudiu Lucian Pop, segretario del Sinodo.
          
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Biroul de Presă / L'ufficio Stampa

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.