Română | Italiano
HomeNotizie202021 Giugno: La giornata dell’IA presso la Parrocchia Greco-Cattolica „Santi Tre ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Liturgia romena nel Duomo di Villafranca di Verona » Titolo: 11648.jpg

Anno: 2020

Evento: Liturgia romena nel Duomo di Villafranca di Verona

Titolo: 11648.jpg

Notizie

La giornata dell’IA presso la Parrocchia Greco-Cattolica „Santi Tre Gerarchi” a Roma Nord

La giornata dell’IA presso la Parrocchia  Greco-Cattolica „Santi Tre Gerarchi” a Roma Nord

Il 21 giugno del 2020 la Parrocchia Romena unita con Roma Santi Tre Gerarchi, presso la Chiesa san Valentino al Villaggio Olimpico, ha celebrato la giornata dell’IA dei costumi nazionali tradizionali romeni.
La giornata di festa è iniziata con la Santa e Divina Liturgia presieduta da padre Serafino Iulian Vescan e dal diacono Dan Pisuc. La celebrazione è stata animata dai canti liturgici, curati dalla corale parrocchiale composta dalla signora Maria, Olimpia, Cornelia e altre tutte già vestite con i costumi tradizionali.
Non sono mancate le autorità rappresentative dello Stato Romeno in Italia e tra queste ricordiamo il signor George Miloşan consigliere Ministro dell’Ambascia e Ionuţ Urs vice console.
In rappresentanza della cultura romena in Italia erano presenti il signor Gheorghe Cristescu, che ha collaborato attivamente per la buona riuscita dell’evento e la professoressa signora Emilia Grama, che ha curato ed organizzato la recita delle poesie dei bambini che hanno aperto la sfilata dei costumi.
La manifestazione si è tenuta all’aperto nell’ampio piazzale interno alla Chiesa. Ciò ha reso possibile l’intervento dei molti partecipanti nel rispetto delle distanze di sicurezza imposte dalla pandemia del covid19.
Uomini e donne, piccoli e grandi, giovani e anziani hanno indossato i costumi o almeno la camicia tradizionale della Romania mentre Tincuţa Chitu, Virgil e Anna Asoltanei accompagnavano con i loro canti la sfilata.
Al termine, alcuni dei partecipanti hanno recitato poesie o hanno letto citazioni letterarie, quali espressioni della area geografica rappresentata.
La giornata si è conclusa con l’agape fraterna arricchita dalle specialità gastronomiche romene abbondanti e sapientemente curate dalle signore Coroiu Stefania, Maricica Movila e Anisoara e altre.
Desideriamo ringraziare insieme con padre Serafino a tutte le persone vestite con i costumi nazionali romeni e tutte le persone che a vario titolo anche se solo presenti hanno contribuito al buon esito della giornata festiva che è stata ricca in cultura e spiritualità.
Padre Serafino ha ricordato che proprio oggi, in Cattedrale di Blaj, sono stati ordinati vescovi i preti: Ioan Călin Bot e Cristian Dumitru Crişan, quali, durante gli studi a Roma, venivano nella nostra Parrocchia.
Carlo - Alina

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.