Română | Italiano
HomeNotizie202021 Giugno: Padre Ioan Alexandru Pop dottore in diritto canonico
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord » Titolo: 11609.jpg

Anno: 2019

Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord

Titolo: 11609.jpg

Notizie

Padre Ioan Alexandru Pop dottore in diritto canonico

Padre Ioan Alexandru Pop dottore in diritto canonico

Padre Ioan Alexandru Pop, cappellano di Sua Santità, già coordinatore nazionale della Comunità greco-cattoliche d’Italia, ha ricevuto Giovedì 18 Giugno il titolo di Dottore in Diritto Canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico dell’Università Pontificia della Santa Croce.
La tesi è stata sostenuta online, iniziando alle 9,15 nella Sala delle Conferenze nell’ambito del Consiglio Pontificio per i Testi Legislativi. Ricordiamo il titolo del lavoro di padre Alexandru, nostro neo-dottore: Il clero nel diritto particolare della Chiesa Arcivescovile Maggiore Romena. Commenti alla disciplina del clero uxorato”.
Il lavoro è una presentazione delle origini e dello sviluppo della disciplina del clero particolare della nostra Chiesa di tradizione bizantina ed un’analisi canonica delle norme particolari concernenti sia i sacerdoti uxorati sia quelli celibi.
I Membri della Commissione esaminatrice sono stati: p. prof. Luis Navarro, rettore dell’Università “Santa Croce”, il p. prof. Pablo Gefaell, relatore del lavoro, il padre prof. Massimo del Pozzo, il p. prof. Antonio S. Sanchez-Gil, il p. prof. Federico Marti. I docenti hanno concesso a padre Ioan Ioan Alexandru Pop per il lavoro intrapreso e portato a termine il voto Magna cum Laude.
          
***
          
Padre Alexandru Ioan Pop è nato il 20 Gennaio 1978 a Zalău, dopo aver compiuto gli studi teologici ad Oradea, è stato ordinato sacerdote il 15 Agosto 2002, è stato sacerdote nella Parrocchia “La Sacra Famiglia” della città natale poi ha continuato i suoi studi presso l’Istituto “Marcianum” di Venezia. Padre Alexandru fu nominato da Sua Beatitudine il Cardinal Lucian Mureşan, quale responsabile nazionale per i romeni greco-cattolici d’Italia. Dal 2009 lavora presso il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi del Vaticano. Il Santo Padre Papa Francesco concesse il 12 Febbraio 2016 il titolo di ”Cappellano di Sua Santità”.
          
Traduzione in italiano: Prof. Giuseppe Munarini
Eugen Ivuţ

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.