Română | Italiano
HomeNotizie202028 Giugno: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord » Titolo: 11615.jpg

Anno: 2019

Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord

Titolo: 11615.jpg

Notizie

Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Nella  Domenica della Predica  sulla Montagna  di Gesù, nel quadro della Santa e Divina Liturgia celebrata nella Cattedrale di “San Nicola” di Oradea, Sua Eccellenza Mons. Virgil Bercea, vescovo greco-cattolico ha ordinato tre sacerdoti. Tra questi anche padre Cătălin Oltean che avrà l'incarico di vice-parroco della Parrocchia „Santa Croce dei Romeni” di Bologna. L'accordo per il suo trasferimento è stato possibile grazie all'accoglienza del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.
          
Nel quadro dell’Omelia Sua eccellenza ha sottolineato alcune  qualità che il sacerdote ha: “Il sacerdote è come la sentinella, egli è colui che annuncia la buona notizia, il sacerdote è la presenza discreta di Gesù Cristo nel mondo, nei nostri tempi c’è un grande bisogno di questa presenza, il sacerdote è colui che consola, accompagna, le ferite di tutti i fedeli.  Egli è quello che infonde coraggio e si assume la responsabilità nella chiamata a cui Dio lo chiama: Egli è colui che dà sempre ed in ogni momento la gioia, infonde la gioia di ritrovare e di ritornare nella comunità. Egli è colui che dà il bacio di pace, quando e dove c’è incomprensione. Egli è quello che con misericordia e delicatezza, come Maria a Betania, riceve ogni fedele. Egli è colui che dona la sapienza ed ha sempre pazienza”.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Eugen Ivuţ

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.