Română | Italiano
HomeNotizie202212 Dicembre: Festa di San Nicola, protettore della Comunità greco-cattolica di Padova
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11636.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11636.jpg

Notizie

Festa di San Nicola, protettore della Comunità greco-cattolica di Padova

Festa di San Nicola, protettore della Comunità greco-cattolica di Padova

La Comunità greco-cattolica di Padova che ha come protettore San Nicola di Mira, ha avuto l’occasione di vivere momenti di festa domenica 11 dicembre 2022.
Alla Liturgia solenne hanno partecipato con i membri della Comunità anche dei fedeli cattolici di rito latino, che hanno accompagnato padre Daniel Fecheta O.F.M. Conv.
Egli ha sottolineato che questa festa del nostro Santo Protettore è coincisa con la terza domenica d’Avvento, chiamata domenica della gioia e che non ci sarebbe potuta essere coincidenza migliore per una concelebrazione tra le due Chiese sorelle.
Nello stesso tempo il padre ha evocato la personalità speciale di San Nicola che è divenuto non solamente uno dei Santi della Chiesa, ma anche un modello concreto per noi nella manifestazione della fede e della carità incondizionata. Tra di noi abbiamo avuto un’icona speciale con le Reliquie dinnanzi alla quale i fedeli presenti hanno avuto l’opportunità di raccogliersi.
Il parroco P. Alexandru Şuteu con il suddiacono Giuseppe Munarini hanno ringraziato i presenti per aver avuto la possibilità di concelebrare, soprattutto perché il protettore della nostra Comunità è un Santo così amato in tutta la Chiesa.
Alla fine hanno avuto l’onore di essere salutati dal responsabile “Migrantes” di Padova don Gianromano Gnesotto che, nonostante i molteplici impegni, è riuscito di restare accanto a noi.
Non poteva mancare la tradizionale Agape fraterna che ha creato un’atmosfera particolare di amicizia edi ricordodi momenti vissuti che ci legano e che hanno contribuito, in un modo o nell’altro al cammino lungo la Via della nostra comunità.
Ringraziamo tutti e li affidiamo alle preghiere di San Nicola.
Laura Raita

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.