Română | Italiano
HomeNotizie201112 Giugno: Sua Ecc, Vasile Bizău, il nuovo vescovo di Maramureş
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: La Divina Liturgia in lingua romena in Vaticano » Titolo: 9692.jpg

Anno: 2017

Evento: La Divina Liturgia in lingua romena in Vaticano

Titolo: 9692.jpg

Notizie

Sua Ecc, Vasile Bizău, il nuovo vescovo di Maramureş

Sua Ecc, Vasile Bizău, il nuovo vescovo di Maramureş

Dall’8 al 10 giugno 2011 si sono svolti nella Sede dell’Arcivescovo Maggiore i lavori della sessione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica romena, unita con Roma.
Si è considerato che la Sede Eparchiale del Maramureş, è vacante, come conseguenza del processo elettorale svoltosi canonicamente e si è ricevuto il consenso del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, in conformità al can. 85 § 2, 20 del Codice di Diritto Canonico delle Chiese Orientali.
Sua Beatitudine monsignor Lucian Mureşan, in qualità di Arcivescovo Maggiore, ha trasferito Sua Eccellenza monsignor Vasile, ora vescovo titolare di Appiaria e Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore, alla Sede eparchiale del Maramureş.
Sua Eccellenza Vasile Bizău, è nato il 14 Ottobre 1969 a Dragomireşti, nel distretto del Maramureş. Si è preparato al sacerdozio nel seminario Eparchiale e alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 31 Agosto 1997.
Ha svolto attività pastorali in diverse parrocchie. Dal 1999 è stato professore di Teologia presso la facoltà di Teologia, nell’ambito dell’Università Nord di Baia Mare.
Il 20 Giugno 2007 è stato eletto letto dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, greco-cattolica quale vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore ed è stato proclamato dal Santo Padre Benedetto XVI, il 27 ottobre 2007 come vescovo titolare di Appiaria.
È stato consacrato vescovo il 16 dicembre 2007 nella Cattedrale Arcivescovile di Blaj.
Come vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore ne ha coordinato le attività e svolge la funzione di presidente della Commissione Sinodale Sociale. Ha svolto siffatta ricca attività pastorale nell’Arcieparchia di Alba-Iulia e Făgăraş.
L’intronizzazione di Vescovo eparchiale del Maramureş è programmata per il 23 luglio a Baia Mare.
Ci uniamo in preghiera di ringraziamento con tutti i fedeli dell’Eparchia del Maramureş, invocando, nella festa di Pentecoste, la pienezza dei doni sul nuovo Eparca, cui auguriamo una lunga e benedetta azione pastorale.
          
Ad multos annos, Pater.
          
Il notaio del Sinodo dei vescovi, Pr. William A. Bleiziffer
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Ştire preluată de pe: www.bru.ro

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.