Română | Italiano
HomeNotizie201129 Giugno: Incontro delle Comunità cattoliche di rito bizantino-greco di Milano: \"S. ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: La Divina Liturgia in lingua romena in Vaticano » Titolo: 9694.jpg

Anno: 2017

Evento: La Divina Liturgia in lingua romena in Vaticano

Titolo: 9694.jpg

Notizie

Incontro delle Comunità cattoliche di rito bizantino-greco di Milano: \"S. Maurizio\" e Milano (Vimodrone)

Sabato 24 giugno, presso la parrocchia di S. Michele Arcangelo a Pontirolo Nuovo (BG) si sono incontrate le due comunità greco-cattoliche guidate da p. Robert Popa e da p. Michele Pirotta, insieme ad esponenti dell’Associazione Culturale per l’Oriente Cristiano e della Fondazione Mons. Enrico Galbiati. Ospiti del parroco don Enrico, l’incontro è iniziato con una riflessione di p. Michele, ispirata ad un discorso tenuto da papa Paolo VI nel 1976, in occasione di un’udienza del mercoledì. Il pontefice, riflettendo semplicemente sul significato del verbo “edificare”, ci conduce a vedere come la costruzione di quell’edificio che è la Chiesa sia possibile grazie all’uso di materiali diversi e assecondando un progetto che non è scelto da noi, ma è Dio stesso che l’ha predisposto. Il tema della valorizzazione della diversità, opposta alla tendenza latente all’omologazione, è apparso quanto mai calzante alle peculiarità delle nostre comunità, che non a caso anche in questa occasione si sono idealmente riunite, come segno di un legame che è andato via via sempre più consolidandosi nel tempo, in particolar modo quest’anno, che ha visto il nostro impegno nella raccolta di una consistente offerta da destinare al sostegno dei sacerdoti rumeni della Eparchia di Oradea Mare.
Si è poi tentato un bilancio sociale delle attività promosse in quest’anno: il concerto-recital insieme ai nostri fratelli Ebrei sulla Pasqua ebraica, l’esecuzione contemporanea dell’inno Akathistos del maestro Bologna, gli incontri con rappresentanti della Chiesa ortodossa, le attività pastorali che hanno avuto il culmine nelle celebrazioni dei vari sacramenti, piena fiducia dimostrata da atti concreti da parte della Curia di Milano.
Non poteva quindi mancare un ulteriore gesto di fratellanza Domenica 26, quando le due comunità si sono ritrovate in S. Maurizio per celebrare insieme la Divina Liturgia, per ringraziare il Signore dei doni elargiti nel corso dell’anno appena trascorso.
Per la comunità di S. Maurizio l’appuntamento è per il 25 settembre, alla ripresa dell’attività liturgica e associativa; invece la comunità romena di Milano-Vimodrone continuerà l’attività pastorale fino al 24 luglio.
A tutti l’augurio di serene vacanze.
Pr. Robert Popa - Pr. Michele Pirotta

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.