Română | Italiano
HomeNotizie20115 Luglio: Un gruppo di bambini della Parrocchia Curtuiuşeni (Romania) in campo estivo a ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Padre Serafino, un decennio di missione nella parrocchia greco-cattolica romena, Roma Nord » Titolo: 9717.jpg

Anno: 2017

Evento: Padre Serafino, un decennio di missione nella parrocchia greco-cattolica romena, Roma Nord

Titolo: 9717.jpg

Notizie

Un gruppo di bambini della Parrocchia Curtuiuşeni (Romania) in campo estivo a Buccinasco (MI)

Un gruppo di bambini della Parrocchia Curtuiuşeni (Romania) in campo estivo a Buccinasco (MI)

Su invito di don Silvano Bonfatti, parroco a Buccinasco (MI), dal 24 giugno al 4 luglio 2011, un gruppo di bambini della parrocchia di Curtuiuşeni (Romania), accompagnato da padre Alessandro Cervid, ha avuto la possibilità di trascorrere una settimana in Italia.
I giovani, con lo scopo di imparare l’italiano, sono stati ospitati dalle famiglie del posto, che li hanno ricevuti con grande gioia.
Il programma giornaliero dei bambini è stato molto diversificato. Ogni giorno, dopo la celebrazione della Santa Messa, sono seguite attività con i giovani italiani nell’Oratorio della parrocchia accompagnate da momenti di relax.
Non sono mancate le visite alle grandi città della zona, come: Milano, Pavia, Verona, ecc., ma anche all’”Acquapark!” di Novara.
Al ritorno, il gruppo si è fermato nella parrocchia rumena di Vicenza (VI) dove è stato ricevuto dai fedeli rumeni della città, riuniti - come ci hanno raccontato - ogni anno, prima di partire per le vacanze estive.
Un’altra tappa memorabile è stata Venezia, dove i partecipanti hanno potuto dare uno sguardo veloce alla città.
Alla fine del programma, è stato deciso che lo scambio d’esperienza possa ripetersi anche in futuro, perciò si è stabilito che il prossimo anno sia la parrocchia della Romania ad ospitare gli italiani.
La settimana trascorsa in Italia è stata, certamente, indimenticabile per tutti i partecipanti. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno ospitato, in particolar modo don Silvano, che ha dimostrato una fraternità speciale.
Margareta Cervid

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.