Română | Italiano
HomeNotizie201117 Settembre: La festa patronale della Parrocchia romena "Nascita della Madre di ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Avvenimento storico-culturale religioso presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica in Venezia » Titolo: 9687.jpg

Anno: 2017

Evento: Avvenimento storico-culturale religioso presso l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica in Venezia

Titolo: 9687.jpg

Notizie

La festa patronale della Parrocchia romena "Nascita della Madre di Dio" di Ostiglia

La festa patronale della Parrocchia romena "Nascita della Madre di Dio" di Ostiglia

Il 10 e l’11 Settembre 2011 sono stati giorni di gioia e di gran festa per la parrocchia di Ostiglia.
Sabato 10 Settembre 2011, Padre Claudiu Lucian Pop (Rettore del Collegio Pio Romeno e Responsabile nazionale delle Comunità Greco-cattoliche d’Italia) ha fatto la sua prima visita pastorale nell’ambito della quale si è incontrato con monsignor Roberto Busti, vescovo di Mantova.
In quest’occasione, padre Claudiu ha ringraziato monsignor Roberto per la calorosa accoglienza nella residenza vescovile e per la paterna sollecitudine che porta nei confronti della Comunità Greco-Cattolica della Diocesi di Mantova.
Sempre nello stesso giorno, alle 20,30, nella chiesa parrocchiale di Ostiglia, si è riunita la Comunità Romena per la preghiera dell’Olio Santo, alla quale hanno partecipato padre Claudiu Pop di Roma, padre Radu Cefan di Verona, padre Viorel Fleştea di Crema ed il parroco della comunità di Ostiglia Padre Andrei Meseşan.
Domenica 11 Settembre 2011, alle 11.30 è stata celebrata la Santa Liturgia in occasione della Natività di Maria, festa patronale della Comunità. Accanto ai sacerdoti celebranti erano presenti il lettore Coroian Aron di Bologna, studente in teologia, che ha animato la Santa Liturgia, recitando le litanie
Nell’omelia, padre Claudiu, ha parlato ai fedeli dell’importanza di onorare la Madre di Del Signore e delle feste che la Chiesa celebra durante l’anno liturgico.
La Santa Liturgia è stata un momento di preghiera e di incontro personale e comunitario con Gesù Cristo che si sacrifica sulla Sacra Mensa dell’Altare, sacrificando i Doni per tutti i presenti.
Da parte della Diocesi di Mantova erano presenti il Vicario generale, don Roberto Zanesini che ha salutato la Comunità romena presente ed il responsabile nazionale, assicurando il sostegno e collaborazione.
Al termine della Santa Liturgia, la Comunità ha offerto a tutti i presenti il pranzo tradizionale nel sagrato della Chiesa ove tutti hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio e di gioire di questa occasione singolare.
La festa si è conclusa con lo spettacolo offerto dal Gruppo “Profesional”, in costume nazionale romeno, gruppo che ha portato gioia ed allegria serenità a tutti.
          
I SOLISTI VOCALI sono stati
Nicu Ardeleanu, Mirela Mărcuţ şi Radu Sălăjanu della zona di Sălaj;
Adi di Oradea, in Bihor;
Mihai Cimbală di Galaţi;
          
Ringraziamo la Madre di Dio per la sua protezione.
Siamo molto grati ai nostri buoni fedeli che si sono prodigati per l’organizzazione di una siffatta celebrazione.
Ringraziamo da una parte i Padri celebranti e coloro che hanno servito all’Altare, dall’altra, per l’aiuto generoso, la parrocchia italiana di Ostiglia ed il Comune.
          
Per seguire parti della festa premere: http://www.youtube.com/watch?v=NCqw_pmP6yY
Pr. Andrei Meseşan

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.