Română | Italiano
HomeNotizie20119 Dicembre: Il più giovane vescovo cattolico del mondo, Mons. Claudiu Pop, è stato ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11645.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11645.jpg

Notizie

Il più giovane vescovo cattolico del mondo, Mons. Claudiu Pop, è stato consacrato ieri

Il più giovane vescovo cattolico del mondo, Mons. Claudiu Pop, è stato consacrato ieri

(RV - 8 dicembre 2011). Dall’otto dicembre 2011, il più giovane vescovo cattolico è un romeno. Sua Eccellenza monsignor Claudiu Lucian Pop, vescovo eletto della Curia Arcieparchiale Maggiore della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-Cattolica ha ricevuto l’ordinazione vescovile a Roma, giovedì 8 dicembre, nella Chiesa “Santi Biagio e Carlo ai Catinari” di Roma, alla presenza del cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali del Vaticano, di numerosi vescovi e prelati della Romania e dell’estero. Sua Beatitudine l’Arcivescovo maggiore Lucian, ha delegato Sua eccellenza monsignor Virgil Bercea, vescovo eparchiale di Oradea e Segretario del Sinodo della Chiesa Romena Unita, a procedere alla consacrazione vescovile del padre dr. Claudiu Lucian Pop, sino ad ora Rettore del Pontificio Collegio “Pio Romeno” di Roma. Il nuovo vescovo per una nuova evangelizzazione, alla soglia dell’anno della Fede, proclamato da Sua Santità Benedetto XVI e dal Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2012 in Vaticano, con il tema “La nuova evangelizzazione”. Il nuovo successore degli Apostoli, Sua Eccellenza monsignor Claudiu Pop, vescovo della Curia Arcieparchiale Maggiore della Chiesa Romena Greco-Cattolica è cosciente della necessità di una nuova evangelizzazione dei popoli cristiani da antica data, comprese le Chiese di Romania. Il rito della Consacrazione si è svolto in gran parte in romeno, con alcune parti in lingua italiana. Oltre al Cardinal Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, che ha posto le mani sul capo del nuovo vescovo, hanno partecipato al sacro rito, il metropolita di Bucarest Ioan Robu, l’arcivescovo Vasil’ Cyril, Segretario della Congregazione per le Chiese orientali, l’Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, presidente del Consiglio Pontificio per i Migranti e gli Itineranti le Loro Eccellenza monsignor Alexandru Mesian, Eparca di Lugoj, monsignor Florentin Crihălmeanu, Eparca greco-cattolico di Cluj-Gherla, monsignor Vasile Bizău, eparca del Maramureş, monsignor Aurel Percă, vescovo ausiliare di Iaşi, monsignor Mihai Frăţilă, Vicario greco-cattolico di Bucarest. La Chiesa ortodossa era rappresentata da Sua Eccellenza monsignor Siluan, dell’Eparchia Romeno-ortodossa in Italia.
Tra le autorità civili presenti, menzioniamo il signor Bogdan Tătaru Cazaban. Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, la signora Diana Turconi Bubenek, ministro segretario di Stato della stessa Ambasciata, il signor Mihai Bărbulescu, direttore dell’istituto di Cultura “Accademia di Romania” di Roma. L’Ambasciata di Romania in Italia è stata rappresentata dall’ex Addetto culturale signor George Bologan.
Numerosa è stata la presenza dei sacerdoti greco-cattolici delle comunità dei romeni in Italia e dei sacerdoti dello stesso rito che vivono nella Città Eterna.
Al termine della Divina Liturgia, si è data lettura del messaggio del Santo Padre, firmato dal Segretario di Stato Cardinal Tarcisio Bertone.
Seguiranno altri particolari sulla consacrazione episcopale di Sua eccellenza Monsignor Claudio Lucian Pop negli altri notiziari.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
www.radiovaticana.org

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.