Română | Italiano
HomeNotizie201115 Dicembre: La Festa Patronale della parrocchia e della Festa Nazionale della Romania a ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Tradizioni come nel mio paese » Titolo: 10136.jpg

Anno: 2017

Evento: Tradizioni come nel mio paese

Titolo: 10136.jpg

Notizie

La Festa Patronale della parrocchia e della Festa Nazionale della Romania a Crema

La Festa Patronale della parrocchia e della Festa Nazionale della Romania a Crema

Sabato 10 e domenica 11 dicembre, la comunità di Crema ha festeggiato San Nicola, vescovo di Mira in Licia, protettore della Chiesa e, nel contempo, la Festa Nazionale Romena. Le celebrazioni sono cominciate sabato sera alle 19 con la traslazione delle reliquie di san Nicola e la celebrazione del Sacramento dell’Unzione (Santo Mir) per tutti i fedeli della parrocchia e sono continuate domenica alle 10,30 con la celebrazione della Divina Liturgia, concelebrata da chi scrive, da p. Andrei Meseşan di Ostiglia (Mn) e da p. Michele Pirotta di Milano.
La seconda parte dei festeggiamenti è stata dedicata alla Festa nazionale del nostro Paese. Grazie all’accoglienza della parrocchia italiana e del suo parroco, mons. Francesco Manenti, siamo stati ospitati in una spaziosa sala dell’oratorio, dove la comunità ha preparato una tavola imbandita con piatti tradizionali romeni per tutti i presenti. Il gruppo vocale-strumentale “Balada” ha intrattenuto il pubblico con le tradizionali “Colinde” e con canti popolari romeni.
È stato un bel momento di incontro per i romeni di Crema e dintorni, un momento che, con l’aiuto di Dio e con la protezione di san Nicola, ci auguriamo di poter festeggiare anche l’anno prossimo.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Viorel Fleştea

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.