Română | Italiano
HomeNotizie20107 Febbraio: Visita pastorale di Sua Ecc. Mons. Guerino Di Tora e di Sua Ecc. Mons. ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo » Titolo: 9678.jpg

Anno: 2017

Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo

Titolo: 9678.jpg

Notizie

Visita pastorale di Sua Ecc. Mons. Guerino Di Tora e di Sua Ecc. Mons. Florentin Crihălmeanu nella parrocchia Roma Nord

Visita pastorale di Sua Ecc. Mons. Guerino Di Tora e di Sua Ecc. Mons. Florentin Crihălmeanu nella parrocchia Roma Nord

Il 7 febbraio 2010 è stata una giornata di grande festa per fedeli della comunità greco-cattolica di Euclide, causata dalla presenza di PS Florentin, vescovo greco-cattolico di Cluj-Gherla, trovatosi a Roma con l’intero coro vescovile, per la visita “ad limina Apostolorum”, e dalla presenza del nuovo vescovo ausiliare di Roma, settore Nord, mons. Guerino Di Tora. Tra gli ospiti c’erano mons. Pierpaolo Felicolo, rappresentante della Fondazione Migrantes del Vicariato di Roma, don Leandro Fanlo cfm, parroco della chiesa “Sacro Cuore di Maria”, del quartiere Parioli - Roma, dove svolge la sua attività la comunità greco-cattolica rumena, insieme ad un gruppo di sacerdoti e seminaristi del Pontificio Collegio “Pio Romeno”, e il signor Eugen Terteleac, presidente dell’Associazione dei romeni in Italia.
Prima dell’inizio della Divina Liturgia, gli ospiti sono stati accolti secondo la tradizione rumena con il pane e il sale. Nel suo insegnamento sulla “Domenica del giudizio”, il vescovo di Cluj, ha ricordato le parole del cardinale Iuliu Hossu “La nostra fede è la nostra vita”, esortando i fedeli ad una più profonda consapevolezza dell’importanza del tempo vissuto sulla terra, tempo che si deve vivere nella fede e in attesa del misericordioso giudizio di Dio.
Gli ospiti hanno ricevuto da parte della comunità delle icone, come segno di lode e preghiera insieme.
Dopo la conclusione della Divina Liturgia è seguito il requiem per i defunti, e poi una “agape” fraterno, con cibi della cucina tradizionale rumena.
P. Cristian Crişan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.