Română | Italiano
HomeNotizie200918 Ottobre: L'incontro dei sacerdoti rumeni greco-cattolici dalla diaspora - Riassunto
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto a Rovigo » Titolo: 9758.jpg

Anno: 2017

Evento: L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto a Rovigo

Titolo: 9758.jpg

Notizie

L'incontro dei sacerdoti rumeni greco-cattolici dalla diaspora - Riassunto

L'incontro dei sacerdoti rumeni greco-cattolici dalla diaspora - Riassunto

Nel periodo 12-14 ottobre 2009 si è tenuta a Bologna la riunione dei sacerdoti rumeni uniti della diaspora sul tema "Missione della Chiesa rumena unita a Roma, greco-cattolica, in Europa”. A questo incontro hanno partecipato 27 sacerdoti, impegnati nella pastorale delle comunità greco-cattoliche d'Italia, Austria, Germania, Francia, Belgio e Grecia. L’incontro è stato diretto da Mons. Virgil Bercea, vescovo di Oradea, responsabile con i sacerdoti della diaspora nel Sinodo dei Vescovi Rumeni.
La riunione è stata divisa in cinque parti, dove sono stati messi in evidenza problemi e le riflessioni dei partecipanti alla luce di esperienza in diverse realtà ecclesiali e sociali. Erano presenti anche alcuni ospiti importanti della Chiesa cattolica italiana come Mons. Gianromano Gnesotto, direttore nazionale della Fondazione “Migrantes” della Conferenza Episcopale Italiana, don Maurizio Ardini, direttore "Migrantes" della diocesi di Imola e don Andrea Cagnato, Responsabile con la Media nell’Arcidiocesi di Bologna.
I sacerdoti hanno sottolineato questo incontro come uno molto benefico per il rafforzamento e la promozione delle relazioni tra di loro, ed auspicano che questo tipo di incontro diventi un evento annuale di frequenza.
È stato stabilito che il prossimo anno la riunione si terrà a Parigi, nel mese di ottobre.
Secretariat

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.