Română | Italiano
HomeNotizie20128 Marzo: Nomine: il cardinale Bagnasco confermato dal Papa presidente della Conferenza ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Pellegrinaggio della comunità di Vicenza a Medjugorje » Titolo: 10157.jpg

Anno: 2017

Evento: Pellegrinaggio della comunità di Vicenza a Medjugorje

Titolo: 10157.jpg

Notizie

Nomine: il cardinale Bagnasco confermato dal Papa presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Nomine: il cardinale Bagnasco confermato dal Papa presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Il Santo Padre ha confermato presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per i prossimi cinque anni, il Cardinal Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Il Santo Padre ha anche nominato segretario del Collegio dei Cardinali monsignor Lorenzo Baldisseri, arcivescovo titolare di Diocleziana, segretario per la Congregazione per i Vescovi. Sostituisce il Cardinal Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere maggiore dal 5 Gennaio 2012.
Papa Benedetto XVI ha nominato tra i membri della Congregazione per le Chiese Orientali i Cardinali Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, André Vingt Trois, Arcivescovo di Parigi, Reinhard Marx, Arcivescovo di Monaco di Baviera e Frisinga, come pure Sua Beatitudine Béchara Boutros Raï, patriarca di Antiochia dei Maroniti.
Il 7 Marzo il Santo Padre ha accettato la rinunzia alla guida pastorale, per i limiti canonici d’età di monsignor Aloísio Roque Oppermann, S.C.I. Il pontefice ha nominato arcivescovo metropolita di Uberaba monsignor Mendes Peixoto, fino ad ora Arcivescovo São José do Rio Preto. Sempre mercoledì 7 Marzo, il Santo Padre ha nominato membri del Comitato Pontificio per i Congressi Eucaristici Internazionali i monsignori Salvatore Fisichella, arcivescovo titolare di Voghenza, presidente del Consiglio Pontificio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione Savio Hon Tai Fai, S.D.B., arcivescovo titolare di Sila, Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
rv/A. Lucaci

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.