Română | Italiano
HomeNotizie20123 Aprile: I romeni di Milano hanno un nuovo luogo di preghiera
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo » Titolo: 9670.jpg

Anno: 2017

Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo

Titolo: 9670.jpg

Notizie

I romeni di Milano hanno un nuovo luogo di preghiera

I romeni di Milano hanno un nuovo luogo di preghiera

Tutto ha inizio nel novembre 2008, quando padre Robert Romulus Popa, in seguito alla richiesta fatta dall’Arcivescovado Maggiore Greco-Cattolico di Blaj è ricevuto nell’Arcidiocesi di Milano allo scopo di svolgere la sua attività pastorale per i fedeli romeni di rito bizantino. Con la benedizione dell’Arcivescovo d’allora il Cardinal Dionigi Tettamanzi, si apre la prima cappella greco-cattolica romena in Vimodrone. La parrocchia Dio Trinità d’amore, particolarmente accogliente nella persona del parroco Don Mario Guidi ha fatto in modo che fosse celebrata ogni domenica la Divina Liturgia e che vi fossero molte altre attività di aggregazione dedicate ai Romeni.
Oggi si può incontrare non solo una comunità di fedeli, ma una grande famiglia. Come segno di riconoscenza accordato a questa presenza romena nella propria comunità parrocchiale, Don Mario Guidi, nell’Ottobre 2011, ricevette la dignità di “stavrofor” dell’Eparchia di Oradea Mare da Sua Eccellenza monsignor Virgil Bercea. Oggi, a quasi un anno dall’intronizzazione del nuovo Arcivescovo di Milano Cardinal Angelo Scola, la comunità romena di Milano ha motivi fondati di gioia, perché assieme ai suoi collaboratori, Sua Eccellenza Erminio De Scalzi, vicario di zona dell’Arcidiocesi di Milano, Monsignor Gianni Zappa, moderatore della curia di Milano e responsabile delle comunità cattoliche etniche, ha permesso non soltanto la continuazione dell’attività spirituale della nostra comunità nell’Arcidiocesi, ma ha risposto affermativamente alla possibilità di officiare la Santa e Divina Liturgia di mattina, in una chiesa del centro della città.
Cominciando da Domenica dell’Entrata di Gesù a Gerusalemme (delle Palme), la comunità romena greco-cattolica di Milano avrà la possibilità di celebrare la santa e Divina Liturgia alle 11, come pure le altre ufficiature liturgiche peculiari e specialmente quelle della Settimana Santa, in una bella chiesa di Milano, quella di San Nicolao. Il nuovo luogo di culto in cui pregheranno i nostri fedeli, è situato nella zona centrale a qualche centinaio di metri dalla fermata della metro/stazione Cadorna (M1; M2; Tram: 1; 16; 18; 19; 20; 27; 50; 57; Ferrovie Nord) în via san Nicolao la pochi passi da Corso Magenta, Via Carducci, Castello Sforzesco, Parco Sempione. Bisogna perciò ringraziare il Signore che ha ascoltato le preghiere a Lui rivolte, dai fedeli della nostra comunità, ma anche di quelli che ha casa hanno pregato incessantemente la Madre di Dio per il bene spirituale di coloro che se ne sono andati nella Città di Sant’Ambrogio.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Florin Moldovan

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.