Română | Italiano
HomeNotizie201212 Aprile: Prima Divina Liturgia nella nuova chiesa rumena di Milano
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo » Titolo: 9669.jpg

Anno: 2017

Evento: Solenne Liturgia greco-cattolica romena a Oderzo

Titolo: 9669.jpg

Notizie

Prima Divina Liturgia nella nuova chiesa rumena di Milano

Prima Divina Liturgia nella nuova chiesa rumena di Milano

La parrocchia romena unita con Roma, greco-cattolica di Milano ha inaugurato Domenica delle Palme (dell’Entrata di Gesù a Gerusalemme), il nuovo luogo di preghiera, situato al centro della Capitale lombarda, nella chiesa di San Nicolao, costruzione che fa parte del patrimonio artistico ed architettonico d’Italia. La chiesa si trova nell’omonima via, al numero 4, nei pressi della stazione della Metro e della fermata “Cadorna”.
L’avvenimento ha avuto molti significati perché, per la prima volta, dopo 40 anni, i Romeni greco-cattolici di Milano hanno celebrato in una chiesa Il luogo di preghiera al centro della metropoli milanese, offerto dalla Chiesa Ambrosiana, è un gesto di apprezzamento nei confronti della Chiesa Greco-Cattolica romena e dei suoi fedeli da parte delle autorità ecclesiastiche locali, specialmente del Cardinal Angelo Scola, del vescovo Erminio De Scalzi e di Monsignor Gianni Zappa, responsabile della Pastorale dei Migrantes. Alla prima Liturgia hanno partecipato i fedeli greco-cattolici, oriundi dai distretti del Maramureş, Cluj, Mureş, Bihor, fedeli che hanno vissuto il momento con emozione evidente accanto al sacerdote parroco p. Robert Popa.
Da parte delle autorità romene erano presenti dei rappresentanti del Consolato generale di Romania a Milano, che ha dimostrato spesso sensibilità e disponibilità verso tutta la comunità Non mancano gli elementi di interesse meno conosciuti: a Milano, fino a 40 anni fa, ha funzionato una parrocchia greco-cattolica romena, guidata dal [ compianto] padre Mircea Clineţ, che ha ospitato nella stessa chiesa la prima parrocchia ortodossa romena. Si è trattato di un esempio evangelico di servizio spirituale della stessa comunità romena, che si trovava in esilio ed in una situazione precaria. Questo modello può aiutare ad un momento di rivalutazione dell’atteggiamento ostile che incontra, purtroppo, anche la Chiesa Romena Unita da parte dei fratelli di sangue e di fede in Cristo.
I fedeli greco-cattolici romeni avranno questo punto di riferimento fisso, ove potranno formarsi e crescere spiritualmente alla luce dei valori cristiani, conservare la loro identità culturale e ripararsi dalle influenze negative della società. Nella Parrocchia ogni domenica, alle 11, sarà celebrata la Divina, con la possibilità di accostarsi al Sacramento della Penitenza alle ore 10,30.
Per le feste di precetto, che cadono nel corso delle settimana ( giorni lavorativi), la Santa e Divina Liturgia si celebrerà alle ore 18,30. Si assicurerà in tal modo l’assistenza spirituale ai fedeli romeni che lavorano sino a sera. Per corrispondenza e scambio di informazioni l’indirizzo elettronico (e-mail) della parrocchia è il seguente: parohiamilano@yahoo.it.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
G. Dan

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.