Română | Italiano
HomeNotizie201028 Febbraio: La Divina Liturgia a Gomito, celebrata da padre Viorel Fleştea, responsabile ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Il pellegrinaggio della parrocchia dei Santi Tre Gerarchi, Roma Nord a Collevalenza » Titolo: 11600.jpg

Anno: 2019

Evento: Il pellegrinaggio della parrocchia dei Santi Tre Gerarchi, Roma Nord a Collevalenza

Titolo: 11600.jpg

Notizie

La Divina Liturgia a Gomito, celebrata da padre Viorel Fleştea, responsabile con la comunità romena di Crema

La Divina Liturgia a Gomito, celebrata da padre Viorel Fleştea, responsabile con la comunità romena di Crema

In seguito all’invito fatto dal parroco di Gomito, Dala don Marino Secondo, abbiamo celebrato la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo per i fedeli di questa località della Diocesi di Cremona.
La celebrazione è stata accompagnata dalle spiegazioni riguardanti il luogo di culto nella tradizione bizantina, le immagini, l’iconostasi e i momenti principali, per facilitare la comprensione dei fedeli.
Abbiamo usato come lingue l’italiano e romeno, l’ultimo soprattutto nelle risposte cantate. I fedeli italiani hanno accompagnato la celebrazione recitando le Beatitudini e cantando l’Alleluia e il Santo.
La ricchezza spirituale dei testi e quella simbolica del rito bizantino hanno avuto lasciato una bella impressione ai fedeli presenti. Testimonianza in questo senso sono le parole di uno dei partecipanti che ci ha confessato dicendo che “ho visto anche gente commossa”.
Alla fine della celebrazione, don Marino ha voluto sottolineare ai presenti che la diversità dei riti è una grande ricchezza e che solo così si può capire la cattolicità della Chiesa.
È stata una bella esperienza per tutti i presenti che hanno potuto così vedere in concreto, non solo una tradizione diversa della comunione cattolica, ma specialmente sperimentare cosa significa l’unità nella diversità.
P. Viorel Fleştea

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.