Română | Italiano
HomeNotizie201213 Maggio: L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto ad Udine
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot » Titolo: 11669.jpg

Anno: 2020

Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot

Titolo: 11669.jpg

Notizie

L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto ad Udine

L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto ad Udine

L’incontro del Decanato, sessione di primavera 2012, è stato ospitato da p. Ioan Mărginean Cociş nella parrocchia romena greco-cattolica “Risurrezione del Signore”, presso la chiesa di San Cristoforo, nella città di Udine. I sacerdoti del decanato greco-cattolico romeno del Triveneto sono stati ricevuti nella chiesa di San Cristoforo alle 9 per la preghiera del mattino e sono stati poi invitati nella sala adiacente per lo svolgimento della riunione decanale.
Sono stati discussi gli argomenti all’ordine del giorno, redatto dal Decano p. Vasile Barbolovici, riguardanti l’organizzazione delle parrocchie greco-cattoliche d’Italia. Si sono sottolineate sia l’importanza dell’informazione che deve essere data agli italiani sulla storia recente della nostra Chiesa, per mezzo di libri tradotti in italiano, sia quella dell’incontro europeo dei sacerdoti greco-cattolici della diaspora che si terrà a Venezia nel settembre 2012.
Significativa è stata la presenza all’incontro dell’Arcivescovo di Udine, Sua Eccellenza mons. Andrea Bruno Mazzoccato, preceduta da una “lectio” tenuta da mons. Guido Genero, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine e professore di teologia liturgica.
Per una migliore conoscenza reciproca e per manifestare la comunione nella diversità di tradizione e di rito, il pranzo è stato organizzato in una parrocchia italiana - a Santa Margerita del Gruagno. Gli ospiti sono stati ricevuti dal parroco del luogo, don Ernesto e dalla prof. Cristina, moglie di padre Ioan, aiutata da alcune famiglie di romeni che hanno manifestato liberalità e generosità.
Dopo il pranzo, l’incontro è continuato con l’analisi degli aspetti organizzativi dell’incontro a livello europeo di Venezia: 3-6 settembre 2012- Si è messa quindi in evidenza l’importanza di mantenere una comunione stretta ed una buona comunicazione tra i sacerdoti del Triveneto perché le azioni pastorali e liturgiche nel contesto italiano siano sincronizzate.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Secretariatul

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.