Română | Italiano
HomeNotizie20124 Giugno: Il pellegrinaggio della parrocchia di Vicenza a Chiampo
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Il giorno del dialogo tra gli ebrei ed i cristiani » Titolo: 11628.jpg

Anno: 2020

Evento: Il giorno del dialogo tra gli ebrei ed i cristiani

Titolo: 11628.jpg

Notizie

Il pellegrinaggio della parrocchia di Vicenza a Chiampo

Il pellegrinaggio della parrocchia di Vicenza a Chiampo

La comunità romena di Vicenza ha vissuto sabato, 2 giugno, un giorno intenso di preghiera e di comunione presso il Santuario francescano di Chiampo. Il Santuario fu costruito da fra’ Claudio Granzotto, inviato dai suoi superiori alla grotta della Madonna di Lourdes (Francia), per “prendere come modello quel santuario”. È sorprendente osservare il fatto che fra’ Claudio sia ritornato da Lourdes senza alcun progetto, senza neppure una foto, deludendo i suoi superiori. Interrogato sulla sua attività a Lourdes, rispose: “Non sono stato là per fare un progetto, ma per pregare”. È interessante il fatto che a fra’ Claudio sia rimasta impressa nella mente la Grotta di Francia, che poi rappresentò fedelmente, “senza alcuno schizzo” a Chiampo. Il luogo sacro, costruito e benedetto il 19 Settembre 1935, è diventato un importante meta di pellegrinaggi per moltissimi fedeli. Pare si siano avverate le parole del Beato Claudio che, al tempo della costruzione, affermava: “Questa grotta diventerà un luogo di preghiera e qui verrà molta gente.” Il momento più significativo del nostro pellegrinaggio è stata la celebrazione della “Via Crucis”. A questa hanno contribuito tutti i fedeli, in modo speciale i giovani della parrocchia che hanno cantato e letto passi della celebrazione. È seguito poi il pranzo al Ristorante “Al Pellegrino”, al termine del quale, è stata visitata la grotta, la nuova chiesa, il meraviglioso museo e la vecchia chiesa. Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato, in modo particolare i giovani, ma anche i padri francescani che ci hanno ricevuti con molto calore specialmente il Superiore del Convento, fra’ Bruno e fra’ Ilario che ci ha illustrato la storia del Santuario.
Il pellegrinaggio di Chiampo sarà seguito dalla famosa “uscita che precede le vacanze” di tutti i fedeli della parrocchia, di metà luglio alla Basilica di Sant’Agostino di Vicenza, da quella degli amministratori, alla fine dello stesso mese, e da quella a Medjugorje il 12-14 ottobre.
(N.B. Sono già iniziate le iscrizioni a questo pellegrinaggio. Il costo complessivo, per i nostri fedeli, comprendente le tasse è di 130 Euro).
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Raimondo Salanschi

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.