Română | Italiano
HomeNotizie20128 Giugno: La sessione di primavera del Sinodo della Chiesa Rumena Unita
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea » Titolo: 11684.jpg

Anno: 2020

Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Titolo: 11684.jpg

Notizie

La sessione di primavera del Sinodo della Chiesa Rumena Unita

La sessione di primavera del Sinodo della Chiesa Rumena Unita

Lo svolgimento della Sessione di Primavera del Sinodo
dei Vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica
Blaj, 5-7 Giugno 2012
Commemorazione del Cardinale Alexandru Todea nel centenario della nascita
          
- comunicato stampa -
          
Nel periodo 5-7 Giugno 2012 si sono Svolti a Reghin ed a Blaj i lavori della sessione di Primavera del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica.
Alle manifestazioni, che si sono susseguite in occasione della ricorrenza del centenario della nascita del Cardinal Todea (5 Giugno 1912-22 Maggio 2002), hanno partecipato tutti i membri del Sinodo.
Martedì 5 Giugno, in presenza di un gran numero di fedeli, nella Casa memoria del Cardinale è stato celebrato un Servizio Religioso di Suffragio, è stata scoperta una lapide commemorativa e sono stati presentati due volumi in suo onore: l’album“ “Alexandru Cardinalul Todea 100″ ed il libro “Cardinalul Todea – Omagiu” e sono state terminate l’iconostasi e la pittura dell’abside della nuova chiesa.
Il Sinodo si è svolto sotto la presidenza di Sua Beatitudine il Cardinale Lucian e sono stati affrontati problemi di carattere pastorale, liturgico, educativo, amministrativo ed ecumenico.
Un accento particolare è stato posto sull’organizzazione futura di alcune azioni ed iniziative che caratterizzino, anche a livello della nostra Chiesa, l’Anno della Fede - 11 Ottobre 2012 – 24 Novembre 2013 -. In questo senso, è stata proposta l’organizzazione di alcune iniziative che evidenzino e rafforzino il senso della Fede e delle diverse forme autentiche di manifestarla: per la durata dell’ Anno della Fede si propone che abbia luogo, in ciascuna delle nostre Eparchie, una serie di manifestazioni che abbiano un profondo carattere pastorale, caratterizzate anche dall’organizzazione di pellegrinaggi in occasione dell’esposizione delle reliquie dei 12 Apostoli, che Sua Beatitudine il cardinal Lucian ha recentemente ricevuto a Roma.
Il Sinodo ha accettato la modifica di alcuni articoli dello Statuto della Curia Arcivescovile Maggiore decidendo il prolungamento del decreto di validità; ha analizzato la situazione pastorale delle comunità della diaspora occidentale; ha discusso questioni organizzative inerenti le diverse associazioni che sono attive nell’ambito della Chiesa, ma anche la vita monastica.
Si è analizzata l’attività dei Tribunali ecclesiastici che sono attivi nell’ambito della Chiesa quali strumenti pastorali, si è decisa la realizzazione di alcuni studi canonici per andare incontro ad alcune nuove realtà con cui la nostra Chiesa deve confrontarsi in qualità di Arcivescovado Maggiore. Sono state discusse questioni liturgiche che si riferiscono al calendario; si sono trasmessi ai Vescovi i testi delle Sante Liturgie in vista della loro pubblicazione ufficiale.
Mercoledì 6 Giugno 2012 i membri del Sinodo assieme ai fedeli di Blaj hanno celebrato nella Cattedrale della Santissima Trinità, il centenario della nascita del Cardinale Todea.
Il Sinodo dei Vescovi, che si riunisce due volte l’anno in sessione ordinaria, è stato caratterizzato da un profondo spirito di comunione; alla fine dei lavori si è ringraziato Dio misericordiosissimo per il dono della comunione, Sua Beatitudine il Cardinal Lucian, accanto agli altri Vescovi, membri del Sinodo ha impartito ai fedeli la santa Benedizione.
Si è stabilito che la seguente sessione ordinaria del Sinodo dei Vescovi abbia luogo nel periodo 30 ottobre-1 novembre 2012, a Blaj.
          
Il Notaio del Sinodo dei Vescovi
P. William A. Bleiziffer
www.bru.ro

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.