Română | Italiano
HomeNotizie201221 Giugno: Incontro interconfessionale romeno a Roma
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859 » Titolo: 11642.jpg

Anno: 2020

Evento: Festa della parrocchia Roma Nord e festa dell'Unione del 1859

Titolo: 11642.jpg

Notizie

Incontro interconfessionale romeno a Roma

Incontro interconfessionale romeno a Roma

Oggi, 20 Giugno 2012, presso la Sede del Vescovato Ortodosso Romeno d’Italia, ha avuto luogo un incontro con Sua Eccellenza reverendissima il Padre vescovo Siluan ed i rappresentanti cella Chiesa cattolica di Romania, rispettivamente con la Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica
In rappresentanza della Chiesa cattolica Romena ha partecipato il reverendo padre parroco Isidor Iacovici e, della Chiesa Romena Unita con Roma Greco-cattolica, il reverendissimo padre Gabriel Buboi dell’Istituto Pontificio Pio Romeno.
Su iniziativa di Sua Eccellenza Siluan si è discusso di diversi problemi pastorali specifici dell’emigrazione, convenendo su più soggetti che costituiranno in futuro la base di alcuni incontri in cui si evocheranno le esperienze di ciascuna comunità e le soluzioni pastorali che ciascuna di queste ha identificato. Si è ventilata la possibilità di un primo incontro pastorale sul tema della famiglia e dei problemi pastorali che questa pone, nel contesto dell’ emigrazione come anche le soluzioni adottate per i diversi casi concreti che si incontrano nella realtà.
Si è evocata pure la possibilità di una collaborazione sul piano culturale, con l’organizzazione in comune di un concerto di “colinde” nel periodo che precede il Santo Natale.
Si è espresso il desiderio di continuare pure gli incontri della Settimana di Preghiere per l’Unità dei Cristiani, il 24 Gennaio del 2013 come giorno simbolo dell’Unione dei Romeni. Il prossimo ospite dell’incontro successivo sarà la Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
http://episcopia-italiei.it/

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.