Română | Italiano
HomeNotizie201218 Settembre: La festa patronale della Chiesa "Nascita della Madre del Signore" di ...
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: L'ordinazione sacerdotale del diacono Ioan Catalin Blidar » Titolo: 10883.jpg

Anno: 2018

Evento: L'ordinazione sacerdotale del diacono Ioan Catalin Blidar

Titolo: 10883.jpg

Notizie

La festa patronale della Chiesa "Nascita della Madre del Signore" di Ostiglia

La festa patronale della Chiesa "Nascita della Madre del Signore" di Ostiglia

Anche quest’anno in questa Parrocchia Romena Unita di Ostiglia si è festeggiato il giorno 8 Settembre, Festa della Nascita della Madre di Dio e Patrona della nostra Chiesa.
Il programma della festa ha avuto quattro momenti importanti.
Sabato alle ore 20.00 è stato celebrato il Sacramento dell’Unzione con i Padri decani p. Vasile Barbolovici e p. Marinel Mureşan.
Domenica 09/09/2012 alle 10.00 è stata celebrata la Santa Liturgia. Il primo celebrante è stato P. Vasile Barbolovici, concelebranti sono stati P. Meseşan – Parroco di Ostiglia, P. Mihai David, Parroco di Forli-Cesena e il P. Diacono Aron Coroian. Il coro parrocchiale ha eseguito i canti liturgici.
Il pranzo è stato preparato con generosità dalle signore della nostra parrocchia.
A conclusione della Festa, la nostra Parrocchia ha offerto a tutti i partecipanti uno spettacolo di musica popolare.
Alla fine di questa festa, di cui siamo giunti ormai alla quarta edizione, desidero esprimere a tutti coloro che si sono impegnati nelle attività organizzative ed hanno dato il loro contributo finanziario, il mio grazie sincero.
Ringrazio i reverendissimi Padri: p. Decano Vasile Barbolovici, P. Mihai David e il P. Diacono Aron Coroian e pure il Consiglio Pastorale che è stato attivo per l’impeccabile organizzazione e la buona riuscita della festa.
Devo ringraziare pure alcune persone generose che si sono impegnate: il signor Nicu Oros – Responsabile del Folclore ed il signor Liviu Zamfirache - Responsabile per i mezzi di comunicazione sociale.
Per ciò che concerne lo spettacolo, desidero ringraziare l’Associazione HORA di Forlì che ha partecipato con l’ ”Ansamblul Românaşul,”, la presentatrice Marina Sereduc ed i solisti vocali: Florentina Maria Po, Nicu Oros, Mihai Cimbală, accompagnati all’organo dal maestro Ghiţă Birne.
Grazie alla rivista romena “Poftă Bună” di Legnago ed alla stazione TV Italo-Romena RomâniaTV di Crema.
Quest’anno, non si è potuto celebrare la Festa nella chiesa parrocchiale a causa del terremoto del 20 Maggio e perciò la Sala Expo ha ospitato le varie celebrazioni e feste. Essa è stata messa a disposizione in modo generoso dal Municipio di Ostiglia cui rivolgiamo il nostro grazie sincero.
Ringraziamo il Signore per tutte le cose e chiediamo alla Madre di Dio di proteggerci sotto il Suo mantello materno.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Andrei Meseşan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.