Română | Italiano
HomeNotizie20123 Novembre: L'assegnazione del titolo „Doctor Honoris Causa” al padre prof. ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot » Titolo: 11670.jpg

Anno: 2020

Evento: La consacrazione di Mons. Cristian Dumitru Crişan e di Mons. Călin Ioan Bot

Titolo: 11670.jpg

Notizie

L'assegnazione del titolo „Doctor Honoris Causa” al padre prof. Roberto Giraldo

L'assegnazione del titolo „Doctor Honoris Causa” al padre prof. Roberto Giraldo

L’università di Piteşti (Romania), il primo novembre 2012 ha conferito il titolo di “Doctor Honoris Causa” a Padre Roberto Giraldo Preside dell’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia. La decisione di tale conferimento era stata presa all’unanimità dal Senato Accademico il 15.10.2012, con la seguente motivazione: “per il notevole contributo [dato] allo sviluppo delle relazioni ecumeniche e agli scambi accademici con l’Università di Piteşti”.
Tutto si è svolto nella solenne cornice della celebrazione del cinquantesimo di fondazione dell’Università stessa che ricorreva il giorno 02. 11. 2012.
Il conferimento del titolo onorifico a P. Roberto Giraldo ha contribuito a mettere in luce la collaborazione esistente già dal settembre del 2005 tra l’Istituto Ecumenico e l’Università di Piteşti tramite la Facoltà di Teologia Ortodossa “Santa Filotea”.
Parlando della collaborazione, al di là delle lezioni tenute, s’è data grande importanza ai seminari tenuti sempre agli inizi di maggio per commemorare e celebrare degnamente la visita di Giovanni Paolo II alla Chiesa Ortodossa Romena. Il confronto tra alcuni docenti dell’ISE e docenti di varie università ortodosse romene, verteva su temi di grande attualità ecumenica. L’obiettivo era quello di vedere le diverse prospettive con cui oriente e occidente affrontano uno stesso tema.
A seguito dei tre seminari, sono stati pubblicati tre volumi a nome del nostro Istituto di Studi Ecumenici. Si tratta di volumi interessanti dal punto di vista ecumenico.
Altro tipo di collaborazione, ma anche questa molto importante ai fini della reciproca conoscenza e del mutuo aiuto, è quella concernente l’offerta di borse di studio a studenti rumeni che sono venuti a studiare nel nostro Istituto. Si tratta di una esperienza che perdura tutt’ora.
Per onore di cronaca, diciamo che la cerimonia di conferimento del titolo di “Doctor Honoris Causa” a P. Roberto Giraldo è iniziata alle ore 10.00 del mattino del primo novembre. Di fronte ai membri del Senato Accademico dell’Università, tutti rivestiti della loro toga, il Presidente del Senato, il Professore Nicolae Branzea, dichiara aperto l’evento e chiede che vengano eseguiti l’inno nazionale rumeno e quello italiano.
Si è svolta quindi la “Laudatio” che spiega le motivazioni del conferimento e riporta le testimonianze di Università, Centri di Studi e personalità relative all’opera e alla persona di P. Roberto Giraldo.
In particolare, il Decano della Facoltà di Teologia, il prof. Radu Tascovici, ha sottolineato il fatto che: “P. Roberto ha accolto con generosità e amore gli studenti rumeni indipendentemente dalle loro confessioni ..., contribuendo alla loro formazione accademica, offrendo loro la possibilità di studiare laboriosamente nello spirito di una tradizione secolare di insegnamento universitario, attraverso una ricerca onesta e profonda”, .... , “e nella sua significativa attività P. Roberto ha appoggiato l’insegnamento e l’apertura ecumenica della nostra Facoltà, apertura che presuppone dialogo fraterno, teologico e scientifico, attraverso l’approfondimento e la conoscenza reciproca”.
Tra le altre cose, poi, s’è voluto ricordare anche il conferimento del titolo di Archimandrita a P. Roberto, in data 30 gennaio 2011, da parte di Sua Eccellenza Mons. Virgil Bercea, eparca dell’Eparchia Romena Unita con Roma, Greco-Cattolica, di Oradea-Romania, (Decreto nr. 77/270/2011).
Tutto, comunque, come hanno sottolineato molti, s’è svolto in uno stupefacente clima di grande calore e amicizia e di un forte apprezzamento per l’ISE e la sua attività.
P. Vasile-Alexandru Barbolovici

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.