Română | Italiano
HomeNotizie201222 Novembre: Visita pastorale-missionaria di Sua Eccellenza Monsignor Virgil Bercea nella ...
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Religioni e provocazioni del futuro » Titolo: 11633.jpg

Anno: 2020

Evento: Religioni e provocazioni del futuro

Titolo: 11633.jpg

Notizie

Visita pastorale-missionaria di Sua Eccellenza Monsignor Virgil Bercea nella parrocchia di Recanati, in provincia di Macerata

Visita pastorale-missionaria di Sua Eccellenza Monsignor Virgil Bercea nella parrocchia di Recanati, in provincia di Macerata

Nel pomeriggio di domenica 21 ottobre 2012, Sua Eccellenza reverendissima, Monsignor Virgil Bercea, eparca di Oradea dei Romeni, responsabile della diaspora nell’ambito del Sinodo B.R. U. [Chiesa Romena Greco-Cattolica], ha fatto una visita pastorale-missionaria nella Parrocchia di Sant’Andrea di Recanati, in Provincia di Macerata, sotto la cura pastorale di P. Marius Goşea.
Sua Eccellenza è stato accolto sia dai fedeli di ogni parte della Romania, sia da quelli italiani. C’è stato anche un incontro con Sua Eccellenza Monsignor Claudio Giuliodori, vescovo del luogo.
Questa visita riflette la costante preoccupazione della Chiesa Romena Unita per la coesione delle comunità romene della diaspora.
S.E. Mons. Claudio e S.E. Mons. Virgil hanno concelebrato la Divina Liturgia e questo è stato il momento centrale della giornata. Accanto alle Loro Eccellenze, hanno concelebrato p. Marius Goşea, parroco della comunità romena di Recanati, i sacerdoti italiani del luogo, p. Cristian Coste, che è giunto con i fedeli della Comunità di Rimini affidata alla sua cura pastorale, e p. Alin Cândea del Pontificio Collegio „Pio Romeno” di Roma. Era presente anche il signor George Teseleanu, console onorifico ad Ancona ed il signor Paolo Marcovici, responsabile dell’ecumenismo nella Diocesi di Macerata.
L’incontro dei due vescovi, a prescindere da quello che si è osservato, ha rafforzato il dialogo, proprio a sei anni da quando è stata fondata la parrocchia, con p. Marinel Mureşan, decano dell’Emilia Romagna, e p. Cristian Coste, attualmente parroco di Rimini.
I fedeli della parrocchia di Sant’Andrea hanno accompagnato con il canto liturgico la celebrazione.
Al termine della Santa Liturgia, i due vescovi hanno pronunciato parole di insegnamento e poi hanno impartito la Santa Benedizione.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
http://www.egco.ro/

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.