Română | Italiano
HomeNotizie20122 Dicembre: Festa Nazionale della Romania a Villafranca (VR)
Archivio foto
Anno: 2020 » Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea » Titolo: 11695.jpg

Anno: 2020

Evento: Ordinazione di presbiteri presso la cattedrale di Oradea

Titolo: 11695.jpg

Notizie

Festa Nazionale della Romania a Villafranca (VR)

Festa Nazionale della Romania a Villafranca (VR)

La nuova Comunità romena greco-cattolica di Villafranca (VR), in breve tempo, è riuscita ad organizzare in modo esemplare i festeggiamenti per la Festa nazionale della Romania, il I Dicembre, fedele al nostro spirito peculiare, coniugando l’aspetto storico con quello liturgico in cui ci troviamo, ossia nel digiuno del Santo Natale [ Avvento].
La manifestazione è iniziata in chiesa con il Te Deum, presieduto dal padre decano Vasile Alexandru Barbolovici, assieme con p. Dumitru Petrovan e p. Andrei Meseşan parroci rispettivamente di Villafranca e di Ostiglia (MN). Essa è poi continuata con una processione sino al Castello medioevale del centro della città. Qui, assieme a monsignor Giampietro, parroco di Villafranca, con il Sindaco e due Assessori, quello della cultura e della politica sociale, è stato aperto un programma artistico, preparato per quest’occasione da un gruppo di danze della località di Vatra Dornei. Il Sindaco, nel suo discorso, ha sottolineato tra le altre cose “ quanto importante sia la Comunità romena di Villafranca, che è la più numerosa, per la vita economica ed, in modo del tutto particolare, per l’assistenza alle numerose persone anziane, che senza quest’aiuto, avrebbero dovuto trovare altre soluzioni di assistenza”.
Nella tenda, posta gratuitamente al centro del Castello, dall’Amministrazione Comunale per quest’avvenimento, erano presenti circa 4-500 Romeni, molti hanno accompagnato colleghi di lavoro ed amici italiani. Questa manifestazione della Comunità romena di Villafranca ha voluto dimostrare quanto i nostri connazionali amino questo giorno importante della storia della Nazione romena, assai provata nel percorso della storia.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Pr. Dumitru Petrovan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.