Română | Italiano
HomeNotizie201310 Gennaio: Festa dei Popoli nella Cattedrale di Treviso
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza » Titolo: 11561.jpg

Anno: 2019

Evento: ll Sacramento dell'Unzione degli ammalati nella Parrocchia Araceli di Vicenza

Titolo: 11561.jpg

Notizie

Festa dei Popoli nella Cattedrale di Treviso

Festa dei Popoli nella Cattedrale di Treviso

La “festa dei popoli” è iniziata con molto entusiasmo per tutti i fedeli cattolici dei diversi riti. La Liturgia, presieduta da Sua Eccellenza padre Gianfranco Gardin o.f.m. Conv., è stata celebrata nella Cattedrale di Treviso. Alla concelebrazione hanno partecipato anche tutti i sacerdoti responsabili delle comunità etniche con i propri fedeli, tra di loro c’era anche P. Cătălin Pop, della comunità greco-cattolica romena di San Donà di Piave.
La Celebrazione è iniziata con la presentazione delle diverse comunità: filippina, francofona, latino-americana, cinese, nigeriana, brasiliana, ucraina, romena e così via. Esse, durante la celebrazione, hanno presentato, canti, danze e doni. C’è stata anche l’offerta da parte di noi Romeni: pane, sale e vino, dato dai fedeli che indossavano il costume nazionale.
Sua Eccellenza Reverendissima Gianfranco Agostino ha precisato, nella sua omelia, che” Gesù Cristo è lo stesso per tutti i cristiani, a prescindere dalla pronuncia linguistica"; (GESU’, IESUS; IISUS, JESU…) e che "la preghiera per questo'ISUS' è la stessa se la facciamo con fede, a prescindere dalla lingua in cui lo pronunciamo”
Al termine della Divina Liturgia ha ringraziato tutte le comunità che hanno preso parte a questa celebrazione comunitaria e ci ha salutati e benedetti, augurandoci un Anno di fede il più possibile pieno di doni e grazie benedette.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Cătălin-Dumitru Pop

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.