Română | Italiano
HomeNotizie20107 Aprile: Festa di Risurrezione del Signore nella Parrocchia di Venezia-Mestre
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: La Festa Nazionale della Romania e Canti Natalizi Nella Parrocchia Roma Nord » Titolo: 10197.jpg

Anno: 2017

Evento: La Festa Nazionale della Romania e Canti Natalizi Nella Parrocchia Roma Nord

Titolo: 10197.jpg

Notizie

Festa di Risurrezione del Signore nella Parrocchia di Venezia-Mestre

Festa di Risurrezione del Signore nella Parrocchia di Venezia-Mestre

Per i cristiani, il momento e il giorno più importante dell'Anno Liturgico è quello della Veglia Pasquale della Rissurezione del nostro Signore Gesù Cristo dai morti, e come tale si vede la partecipazione più numerosa di fedeli.
Come ogni anno, dal 2002, quando a Venezia Mestre si è aperto per i romeni greco-catolici della zona una parrocchia romena greco-cattolica, "San Rocco", via D. Manin 39, la chiesa diventa strapiena di fedeli romeni greco-cattolici, desiderosi di partecipare insieme al loro parroco e decano del Triveneto-Italia, p. Vasile - Alexandru Barbolovici alla Veglia Pasquale.
La Veglia della Risurrezione è cominciata alle ore 22.00 con una presenza numerosa di circa 200-250 fedeli, radunati con gioia e con umiltà a questo momento così importante.
L'abitudine della comunità è quella di invitare ogni tanto un rappresentate dello stato romeno presente nella nostra zona, con il quale si collabora per il bene dei romeni stessi e per le loro necessità.
Quest'anno nella notte della Veglia, abbiamo avuto la grande gioia di avere in mezzo a noi il nuovo Console Generale del Consolato Generale della Romania di Trieste (via Udine 11, vicino alla stazione di Trieste), appenna aperto, il signor Radu Dobre con la Sua distinta moglie, Console anche Lei, dove i romeni del Triveneto si possono reccare per dei problemi consolari.
Alla fine della Veglia, per tutti i cristiani si è svolto la Benedizione delle uova di Pasqua, altri cibi tradizionali pasquali, e della Pasqua stessa (pane e vino insieme), dopo di che tutti sono ritornati alle loro case con la gioa, la pace e la luce di Cristo nel cuore.
Pr Vasile Barbolovici

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.