Română | Italiano
HomeNotizie20133 Dicembre: Festa Nazionale della Romania nella Parrocchia Romena Unita di Ostiglia
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord » Titolo: 11614.jpg

Anno: 2019

Evento: Concerto canzoni di Natale e festa Nazionale della Romania presso la Parrocchia Roma – Nord

Titolo: 11614.jpg

Notizie

Festa Nazionale della Romania nella Parrocchia Romena Unita di Ostiglia

Festa Nazionale della Romania nella Parrocchia Romena Unita di Ostiglia

Divina Liturgia celebrata Domenica 1 dicembre nella Chiesa di S. Antonio Abate di Ostiglia è stata dedicata alla Festa Nazionale della Romania che raduna tutti i romeni di buona volontà. È stato ricordato il momento vittorioso della giustizia realizzato il 1 dicembre 1918 ad Alba Iulia davanti a oltre 100.000 romeni venuti da tutto il paese per ricevere l’annuncio straordinario, il Card. Iuliu Hossu proclamava “La Risoluzione della Grande Unione”, iniziando il memorabile discorso con le parole: “Fratelli, è arrivata l’ora, quando Dio Onnipotente proclama, tramite il suo popolo fedele, la sua giustizia assettata da secoli: oggi mediante la nostra decisione, si realizza la Grande Romania, una e indivisa, proclamando felici tutti i romeni trovatisi in questi territori, ci uniamo per sempre con il paese madre, Romania!”
Alla fine della Divina Liturgia abbiamo fatto il Parastas in ricordo di quelli che realizzarono la Grande Unione ed in seguito uno spettacolo in occasione della Festa Nazionale organizzato dai bambini della nostra parrocchia sotto la guida delle prof.ssa Mihaele Mesesan, Prof.ssa Popa Alina, Prof.ssa Ionela Belchim e Prof.ssa Lili Moldovan. La gioia che traspariva dai volti di questi bambini e di tutti i fedeli presenti è impossibile descrivere in parole!
Il momento di gioia s’è concluso con un saluto cordiale tra i presenti e auguri reciproci Ad Multos Annos a tutti quelli che portano il nome di Andrea, in onore di S. Andrea Apostolo festeggiato il 30 novembre e a tutti quanti in occasione della Festa Nazionale della Romania.
I ringraziamenti per questa grande gioia vanno ai bambini, ai genitori che li hanno portati con tanto sacrificio alle prove e non per ultimo, alle professoresse che li hanno preparati con tanto amore ispirando loro i valori e la tradizione del popolo Romeno!
Tanti auguri Romania!
Tanti auguri romeni, dovunque vi troviate!
Trad. in italiano: P. Ioan Marginean-Cocis
Pr. Andrei Meseşan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.