Română | Italiano
HomeNotizie201313 Dicembre: Giornate di festa nella Comunità Romena di Milano
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino » Titolo: 11590.jpg

Anno: 2019

Evento: La Festa Naţionale della Romania e cinque anni dalla fondazione della Comunità Romena Catt. di rito bizantino

Titolo: 11590.jpg

Notizie

Giornate di festa nella Comunità Romena di Milano

Giornate di festa nella Comunità Romena di Milano

Concerto ”Suflet Românesc” [Anima Romena]
Il Consolato Generale di Romania in collaborazione con le Parrocchia greco -cattolica di “San Nicola” e con la Parrocchia Ortodossa della Pentecoste [Discesa dello Spirito Santo} di Milano, hanno organizzato ed offerto gratuitamente il concerto “Suflet Românesc” [Anima romena] che ha avuto luogo Sabato 7 Dicembre alle 19.00. La Sala San Fedele, che ha ospitato questo avvenimento, si trova nelle vicinanze del celeberrimo Teatro alla Scala. Evidente era la gioia dei 500 romeni che hanno sentito e vissuto lo spirito romeno, assieme a coloro che si esibivano sulla scena. Allo spettacolo hanno offerto il loro aiuto Oct. Mândruţă ed Irina Staver, Ioana Chindriş di Maramureş, Viorel Boldiş ed Ovidiu Lazăr di Bihor ma anche il complesso ”Zestrea Budureşii”, accompagnati da Radu Olea e Vasile Grec, rispettivamente sindaco e vicesindaco del comune di Budureasa. La sera è stata veramente magnifica, soprattutto grazie alla voce splendida di Aurel Tămaş, accompagnato dal complesso ”Dor Transilvan” [Nostalgia Transilvana] che, con il canto e le sue parole, ha incoraggiato i Romeni a serbare la propria tradizione, la fede e la lingua romena.
Festa patronale della Chiesa greco-cattolica di San Nicola
La festa patronale della Comunità greco-cattolica di Milano è stata celebrata Domenica 8 Dicembre nella chiesa di San Nicolao, luogo di culto, divenuto casa per i Romeni “milanesi”. Hanno accettato, in modo entusiasta, l’invito di Padre Robert Popa Sua Eccellenza mons. Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano, vicario per i grandi avvenimenti dell’Arcidiocesi presso l’Expo 2015, il diacono Roberto Pagani, responsabile dell’Ufficio Ecumenico Milanese, Don Giancarlo Quadri responsabile delle Comunità Etniche di Milano, padre Traian Valdman, parroco della comunità ortodossa di Milano, il sacerdote greco-cattolico Emil Ghiurca di Ştei. I fedeli accorsi numerosi sono stati felici ed hanno apprezzato la presenza del Console Generale di Milano, George Bologan che, con le sue entusiasmanti parole, ha suscitato l’attenzione sia dei Romeni sia degli ospiti italiani, dimostrando una viva sollecitudine verso la situazione sociale e culturale che gli emigrati Romeni vivono in modo concreto nella zona di Milano.
Il parroco padre Robert Popa, come pure i suoi invitati, hanno ricordato la presenza dei greco-cattolici a Milano, dove, dal 1962, è presente una parrocchia romena nella capitale Lombarda; il sacerdote di allora, padre Mircea Clineţ ( che lasciò Milano dopo il 1980), fu uno di quelli che incoraggiarono la fondazione della prima parrocchia ortodossa romena in Italia, nel 1975.
I membri della Comunità locale , Ovidiu Lazăr, Letiţia Câmpan, Camelia Popa, Ioana Chindriş, come pure gli invitati della Romania, il complesso ” Zestrea Budureşii” hanno dato vita ad un concerto.
I membri della Comunità hanno offerto ai presenti un dovizioso rinfresco con specialità romene, durante il quale ciascun partecipante ha potuto godere in modo sincero di una vera amicizia.
L’Ufficio Stampa della Parrocchia Romena Unita con Roma di Milano
Trad. Prof. Giuseppe Munarini
Biroul de presa a Parohiei Române Unite cu Roma – Milano

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.