Română | Italiano
HomeNotizie201025 Ottobre: Visita pastorale del vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, alle comunità ...
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: Un nuovo luogo di culto per la comunità di Mirandola » Titolo: 10383.jpg

Anno: 2018

Evento: Un nuovo luogo di culto per la comunità di Mirandola

Titolo: 10383.jpg

Notizie

Visita pastorale del vescovo di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, alle comunità etniche della diocesi

Con la Domenica 17 ottobre è iniziata la visita pastorale del vescovo mons. Antonio Mattiazzo alle 13 comunità etniche presenti in diocesi (in particolare a Padova e zone periferiche): africana di lingua francofona, africana di lingua anglofona, brasiliana, cinese, croata, filippina, indiana, latinoamericana, polacca, romena di rito bizantino, romena di rito latino, sri lankese, ucraina.
Un evento nuovo e finora unico. Il vescovo Antonio, infatti, che nel corso dei suoi venti anni di episcopato padovano ha visitato tutte le comunità cristiane che compongono i 40 vicariati della diocesi, si appresta ora ad incontrare le comunità etniche. I cattolici di origine straniera, infatti, a Padova hanno una doppia opportunità: inserirsi nelle comunità parrocchiali di residenza o far riferimento alle comunità etniche di appartenenza per cui la diocesi ha provveduto alla presenza di un prete della loro nazionalità e un luogo dove celebrare la liturgia e gli appuntamenti comunitari.
Il vicario generale monsignor Paolo Doni ha preseduto l’inizio della visita pastorale insieme a don Elia Fero direttore del Migrantes. Monsignior Paolo Doni ha fatto una introduzione quanto riguarda l’attenzione speciale da parte la diocesi verso i stranieri.
Le varie comunità hanno presentato il loro storico nella diocesi di Padova, poi hanno cantato dei canti tradizionali e hanno presentato delle danze specifiche. Dopo le presentazioni delle varie comunità etniche è stata celebrata la Santa messa con la partecipazione di tutte le comunità etniche seguita da una piccola festina.
Il 31 ottobre di domenica, ore 10 nella chiesa San Luca, in via 20 settembre, sarà la visita pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo alle comunità greco - cattoliche romena ed ucraina. La Santa Messa sarà celebrata nel rito bizantino e nell’lingua italiana dal vescovo.
Pr. Aetius Pop

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.