Română | Italiano
HomeNotizie20141 Marzo: La parrocchia di Vicenza propone il progetto: „UN MĂRŢIŞOR PENTRU A ...
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord » Titolo: 11583.jpg

Anno: 2019

Evento: La festa d'arte culinaria nella parrocchia Roma Nord

Titolo: 11583.jpg

Notizie

La parrocchia di Vicenza propone il progetto: „UN MĂRŢIŞOR PENTRU A CUNOAŞTE ŞI... A ADUCE AMINTE...”.

La parrocchia di Vicenza propone il progetto: „UN MĂRŢIŞOR PENTRU A CUNOAŞTE ŞI... A ADUCE AMINTE...”.

Com’è stato annunziato nella precedente Domenica, la nostra Parrocchia concluderà il “Protocollo di collaborazione” con il Ginnasio “Europa” di Târgu-Mureş.
Lo scopo è quello di rendere conosciuta la tradizione romena ai bambini ed ai ragazzi romeni nati in Italia (“Prima Generazione”) e di “rinfrescarlo” agli adulti. Ho intitolato il primo progetto: UN “MĂRŢIŞOR” PER CONOSCERE E…RICORDARSI..”.
Perché?
Perché molti tra i bambini nati qui non conoscono l’esistenza del “Mărţişor”, e per la maggior parte dei genitori è “un capitolo da mettere in archivio”. Però, non è (non deve e non dovrebbe) essere così.
Noi, come Romeni, abbiamo il dovere morale di continuare e perché no, di promuovere le belle tradizioni e gli usi ereditati dai nostri padri.
Per questo, domani 2 Marzo, nella CHIESA ROMENA DI PIAZZA ARACELI 21, di VICENZA, saranno presentati i lavori dei bambini e del ragazzi del GINNASIO “EUROPA” di Tg. Mureş, preparati specialmente per quest’occasione. La Comunità di Vicenza ringrazia anticipatamente tutti gli organizzatori, in modo particolare la professoressa AMALIA SIGMIREAN e la prof. ADRIANA GHEORGHIŞOR, per l’eccellente collaborazione.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Pr. dr. Raimondo Rudolf Salanschi

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.