Română | Italiano
HomeNotizie20102 Novembre: Requiem per il Mons. Pamfil Carnaţiu
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: Programma artistico di canti nella comunità di San Donà di Piave » Titolo: 10186.jpg

Anno: 2017

Evento: Programma artistico di canti nella comunità di San Donà di Piave

Titolo: 10186.jpg

Notizie

Requiem per il Mons. Pamfil Carnaţiu

Requiem per il Mons. Pamfil Carnaţiu

Martedì, 2 novembre 2010 è stato celebrato il Requiem per il Monsignore Pamfil Carnaţiu che è mancato il 7 settembre 2009, a causa di un infarto miocardio, all’età di 90 anni. Padre Claudiu Pop, Rettore del Collegio Pontificio Pio Romeno, insieme ad un gruppo di seminaristi e di suore si sono riuniti nella preghiera davanti alla tomba di quello che ha servito la Chiesa Greco-Cattolica in gran parte nel periodo comunista.
È stato Mons. Carnaţiu quello che ha iniziato le emissioni del programma in lingua romena dalla Radio Vaticana ed il primo responsabile della redazione in lingua romena.
Nato il 17 ottobre 1919 a Cisteiu de Mures, Alba, nell’Eparchia Greco-Cattolica di Făgăraş ed Alba Iulia, Mons. Carnaţiu ha compiuto i suoi studi teologici nel tempo della guerra, essendo alunno del Collegio Pontificio Pio Romeno. Viene ordinato sacerdote il 25 marzo del 1945. L’istaurazione del regime comunista nel nostro paese, le persecuzioni e la soppressione della Chiesa Greco-Cattolica, l’hanno determinato di rimanere nel “mondo libero”. Ha aiutato tanto i romeni che riuscivano a fuggire dalla dittatura della Romania e che emigravano nei diversi paesi d’Occidente. Sul piano culturale, ha contribuito con degli studi ed articoli alla rivista “Buna Vestire”, pubblicazione per l’edificazione dei cristiani romeni, che appariva a Roma in quel periodo.
Dio riceva il sacrificio della sua vita e lo riposi nella Sua pace eterna con i suoi eletti!
Pr. Anton Cioba

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.