Română | Italiano
HomeNotizie20142 Maggio: COMUNICATO STAMPA: I vescovi cattolici di Romania si inconstrano a Oradea
Archivio foto
Anno: 2018 » Evento: L'ensemble corale "Voci transilvane" nella comunità di Mestre » Titolo: 10804.jpg

Anno: 2018

Evento: L'ensemble corale "Voci transilvane" nella comunità di Mestre

Titolo: 10804.jpg

Notizie

COMUNICATO STAMPA: I vescovi cattolici di Romania si inconstrano a Oradea

COMUNICATO STAMPA: I vescovi cattolici di Romania si inconstrano a Oradea

Oradea, 02.05.2014
          
I Vescovi di rito latino e bizantino di Romania si incontreranno e si riuniranno dal 5 al 7 Maggio 2014 ad Oradea per la sessione di Primavera della Conferenza dei Vescovi di Romania (CER). L’incontro è ospitato dall’Eparchia Romena Unita con Roma, Greco-Cattolica di Oradea.
I lavori avranno inizio Lunedì 5 Maggio, nel pomeriggio, con una meditazione tenuta da P. Alexandru Buzalic; di sera, i Vescovi parteciperanno allo Spettacolo “Gala di Primavera” presso il Teatro “Regina Maria”.
Martedì 6 Maggio, alle otto, nella Cattedrale greco-cattolica di San Nicola di Oradea, Sua Beatitudine il Cardinal Lucian Mureşan, S.E. Mons. Francisco Javier Lozano, Nunzio Apostolico in Romania e Repubblica di Moldavia ( Moldova), S. E. Mons. Ioan Robu, Presidente del CER e tutti i Vescovi cattolici presenti celebreranno la Santa e Divina Liturgia, accompagnata dai canti degli allievi del Liceo “Iuliu Maniu” di Oradea
Durante i lavori, i Vescovi faranno una valutazione degli avvenimenti interni ed esterni dell’ultimo periodo ed affronteranno anche i temi legati alla vita della Chiesa locale, alle relazioni con le Autorità istituzionali dello Stato ed con altre Confessioni religiose, come pure temi di carattere sociale per l’anno pastorale.
La Conferenza dei Vescovi di Romania riunisce tutti i vescovi di rito romano e bizantino di Romania ed esprime l’unità della Chiesa locale e l’unione intima con il Successore di Pietro, il Santo Padre il Papa. La Conferenza dei Vescovi di Romania si riunisce due volte l’anno (in Primavera ed in Autunno), in sessione ordinaria. In Romania esistono sei diocesi cattoliche di rito latino e cinque eparchie cattoliche di rito bizantino Alle sessioni ordinarie del CER partecipa quale invitato permanente anche S.E. Anton Coşa, Vescovi di Chişinău (Repubblica Moldova). Attualmente (2013 – 2016), il presidente della Conferenza dei Vescovi di Romania è S.E. Rev.ma Mons. Ioan Robu, ,Arcivescovo e Metropolita di Bucarest.
Referente:
P. Anton Cioba
antoncioba@yahoo.com
Tel: 0741/928594
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Biroul de presă

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.