Română | Italiano
HomeNotizie201016 Novembre: Circolare di Sua Beatitudine Lucian per la beatificazione dei vescovi ...
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto a Rovigo » Titolo: 9763.jpg

Anno: 2017

Evento: L'incontro dei sacerdoti del Decanato del Triveneto a Rovigo

Titolo: 9763.jpg

Notizie

Circolare di Sua Beatitudine Lucian per la beatificazione dei vescovi greco-cattolici romeni martiri

Circolare di Sua Beatitudine Lucian per la beatificazione dei vescovi greco-cattolici romeni martiri

Con una recente circolare Sua Beatitudine Lucian Mureşan, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-cattolica (BRU), invita i fedeli “preghiamo per la beatificazione dei vescovi greco-cattolici, morti in fama di santità sotto il regime comunista”. “Avendo l’esempio di tante testimonianze di fede e di devozione nei riguardi della Chiesa di Cristo nel periodo della persecuzione della Chiesa Romena Unita con Roma, Greco-cattolica, ringraziamo Dio onnipotente per la forza di cui ha dotato nella testimonianza i nostri Vescovi, i sacerdoti, i monaci e le monache ed i nostri fedeli nel periodo del comunismo e della soppressione della nostra Chiesa”, leggiamo nella circolare cui si fa riferimento.
Dopo aver ricordato che il processo di beatificazione dei sette vescovi è attualmente in studio a Roma, Sua Beatitudine Lucian annunzia la seguente decisione: “in tutte le chiese, le cappelle o gli altri luoghi di culto, al termine di ogni Liturgia, o delle altre celebrazioni liturgiche, sia innalzata al Buon Dio la preghiera per la Beatificazione dei Servi di Dio Valeriu Traian Frenţiu, Iuliu Hossu, Alexandru Rusu, Ioan Bălan, Ioan Suciu, Vasile Aftenie e Tit Liviu Chinezu, i nostri Vescovi morti in fama di martiri sotto il regime comunista tra gli anni 1950-1970”. La disposizione riguarda certamente la Chiesa Greco Cattolica Romena, nella sua totalità, essa cesserà quando si concluderà la causa di beatificazione dei Servi di Dio Valeriu Traian Frenţiu, Iuliu Hossu, Alexandru Rusu, Ioan Bălan, Ioan Suciu, Vasile Aftenie e Tit Liviu Chinezu, riportiamo alla fine il testo della preghiera:
Preghiera per la Beatificazione dei servi di Dio Valeriu Traian Frenţiu, Iuliu Hossu, Alexandru Rusu, Ioan Bălan, Ioan Suciu, Vasile Aftenie e Tit Liviu Chinezu, vescovi morti in fama di martiri tra gli anni 1950-1970.
"Signore Gesù Cristo, grande ed eterno Sacerdote delle nostre anime, Tu inviasti i Tuoi apostoli ed i Tuoi Discepoli nel mondo intero affinché portassero la buona novella del Tuo amore. Alla vigilia del Tuo sacrificio supremo per la salvezza del mondo, durante l’Ultima Cena, Tu pregasti il Padre celeste che la Tua Chiesa fosse una. Guarda con benevolenza al popolo romeno, dal cui seno scegliesti i Tuoi servi Valeriu Traian Frenţiu, Iuliu Hossu, Alexandru Rusu, Ioan Bălan, Ioan Suciu, Vasile Aftenie e Tit Liviu Chinezu - vescovi morti in fama di martiri sotto il regime comunista. Essi hanno dato testimonianza di Te con zelo apostolico su questa terra ed hanno suggellato la fede incrollabile in Te, nella Chiesa cattolica e nel successore di San Pietro, il santo Padre, il Papa, a prezzo del loro martirio. Fa’ che il loro esempio di fede e di amore brilli sempre più tra di noi. Ti preghiamo così di mostrare anche su questa terra la dignità? Di questi Tuoi servi, elevandoli all’onore degli altari ed a noi, per loro intercessione, concedi le grazie di cui abbiamo bisogno perché tutti siamo un solo gregge con un solo pastore. Perché a Te si addice ogni gloria, onore e adorazione, assieme con il Padre e con lo Spirito Santo".
Padre Nostro...
Ave Maria...
Gloria al Padre...
Per il testo della circolare, in romeno, clicca sul link:
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
www.catholica.ro

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.