Română | Italiano
HomeNotizie201028 Novembre: Spettacolo a Pordenone con l'occasione della Festa Nazionale della Romania
Archivio foto
Anno: 2017 » Evento: San Nicolò festeggiato con i bambini nella Parrocchia "S. Rocco" di Venezia Mestre » Titolo: 10176.jpg

Anno: 2017

Evento: San Nicolò festeggiato con i bambini nella Parrocchia "S. Rocco" di Venezia Mestre

Titolo: 10176.jpg

Notizie

Spettacolo a Pordenone con l'occasione della Festa Nazionale della Romania

Spettacolo a Pordenone con l'occasione della Festa Nazionale della Romania

La Festa Nazionale della Romania del 1 Dicembre, è negli ultimi anni per i romeni che vivono nella Regione Triveneto del nord-est d'Italia un'occasione di grande gioia, in quanto si possono incontrare con degli artisti a loro molto cari e molto conosciuti della Romania.
Anche quest'anno il 5 dicembre alle ore 16.00 a Pordenone, presso l'Auditorium “Don Bosco”, che si trova in Viale Grigoletti, il Decanato romeno Greco-Cattolico, insieme con altre realtà romene della zona, insieme a delle Associazioni romene, organizza il Concerto Straordinario "Aşa-i românul” (“Così è il romeno”), avendo come invitati gli artisti famosi romeni, il Maestro, l'Attore e Comico Florin Piersic, la cantante di musica popolare della Moldova romena, Mioara Velicu e dalla Transilvania l'amato artista Dinu Iancu Sălăjanu con la sua orchestra.
Sono convinto che anche quest'anno, come negli anni scorsi, il pubblico romeno presente allo spettacolo, potrà vivere alcune ore con l'anima ed il cuore pieni di gioia, ricordando con piacere le tradizioni folcloristiche del nostro paese e la bellezza dei canti natalizi che verranno presentati dai nostri artisti romeni.
Questo spettacolo viene organizzato anche in onore della festa di “S. Nicola” molto sentita nel nostro paese, e con questa occasione i bambini ed i giovani dei membri dell'Associazione Socio-Culturale “Decebal-Traian” di San Donà di Piave, presenteranno un piccolo spettacolo con i canti natalizi romeni, che loro desiderano mantenere anche se vivono lontani dal loro paese d’origine, con tanta gioia. Negli ultimi anni questo gruppo di bambini e giovani, proprio per essere incoraggiati a continuare a mantenere queste tradizioni così belle, il loro programma viene realizzato insieme all'artista famoso romeno Dinu Iancu Sălăjanu, il quale canterà insieme a loro.
Desidero alla fine ringraziare a tutti coloro che si sono implicati personalmente con il loro aiuto nella realizzazione di questo spettacolo, il Ristorante Romeno "Osteria Vecia Bonotto" di Mogliano Veneto, ed il Ristorante con cucina sarda “Cà Noghera” che si trova di fronte al Casinò di Ca Noghera, vicino all'aeroporto Marco Pollo di Venezia-Tessera.
Alla fine ringrazio e auguro a tutti coloro che visitano il nostro sito in Italia: www.bru-italia.eu, i miei pensieri più sentiti e ogni bene e di passare Buone Feste di Natale e di Capo d'Anno, e a tutti i loro cari.
Pr. Vasile Barbolovici

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.