Română | Italiano
HomeNotizie20153 Febbraio: La giornata della vita consacrata a Villafranca di Verona
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: Il Console Generale di Romania a Milano, il signor Adrian Georgescu, a Bolzano » Titolo: 11530.jpg

Anno: 2019

Evento: Il Console Generale di Romania a Milano, il signor Adrian Georgescu, a Bolzano

Titolo: 11530.jpg

Notizie

La giornata della vita consacrata a Villafranca di Verona

La giornata della vita consacrata a Villafranca di Verona

“Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e Ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo? ” ( Matteo 19,27). Si tratta della domanda rivolta in modo esplicito a Gesù dall’Apostolo San Pietro. Anche la risposta è esplicita ed è del genere di quella “dei pazzi di Cristo” che consacrano la loro vita per Lui.
Il “Giorno della vita consacrata” è il ricordo di questo momento unico e decisivo, fatto una volta per sempre, fatto un giorno per tutti i giorni ed tutti i giorni per un giorno, quello dell’incontro con Lui.
„In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto (Giovanni 12, 24). Un buon amministratore sa molto bene mettere da parte il grano per la semina e quello che servirà invece per preparare il pane. Sicuramente, le due parti sono destinate alla morte apparente, oserei dire la prima sepolta nella terra per perpetuare la specie, le seconda, invece, diviene pane, cuore dell’uomo per rafforzarlo come afferma il Salmo 103, 17. Le persone consacrate sono state messe da parte per consumarsi, per divenire cibo che elargisca la speranza, il coraggio e la forza di coloro che sono attorno a loro.
Questa festa gode di un grande onore sia da parte della comunità dei Romeni sia da parte di quella degli Italiani di Villafranca. Di mattina abbiamo celebrato la Santa e Divina Liturgia con i fedeli della Parrocchia romena e di sera ci siamo uniti in preghiera con la Parrocchia italiana, come se fosse una riunione di famiglia per pregare il buon Dio di fortificare i suoi servi che lo servono nella vera Fede ed a accompagnarli con la Sua grazie e con il Suo amore per gli uomini.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
P. Dumitru Petrovan

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.