Română | Italiano
HomeNotizie201531 Maggio: „La Croce mini-pettorale” per tre bambini della Parrocchia di Villafranca
Archivio foto
Anno: 2019 » Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze » Titolo: 11578.jpg

Anno: 2019

Evento: La Chiesa di Toscana riunita a Firenze

Titolo: 11578.jpg

Notizie

„La Croce mini-pettorale” per tre bambini della Parrocchia di Villafranca

„La Croce mini-pettorale” per tre bambini della Parrocchia di Villafranca

Oggi, 31 Maggio nella Chiesa Greco-Cattolica di Villafranca si sono svolte più attività assai importanti cui ha preso parte un gran numero di fedeli, da quello più piccolo a quello più grande.
Al termine della celebrazione della Santa Liturgia, padre Dumitru ha conferito una distinzione d’onore chiamata “La piccola Croce pettorale” a tre bambini per meriti eccezionali. Aldea Cristian, Duşa Martin e Pitea Gabriel, questo sono i loro nomi, aiutano, infatti, il sacerdote nella celebrazione delle sacre funzioni con molta dedizione. Il momento più emozionante sia per loro sia per noi, è stato quello in cui il sacerdote ha chiamato ciascuno e ci ha chiesto: “È degno?”. Allora tutta la Chiesa ha cantato: “È degno!” Come madre di uno di loro sono stata sopraffatta dall’emozione, vedendo che mio figlio riceveva quest’onorificenza. Maria Silvia, l’insegnante di due dei tre bambini, ci ha onorato della sua presenza. Anche se, essendo italiana, non ha capito del tutto la Liturgia, è stata impressionata. Questa maestra, anche se, all’inizio, aveva detto di rimanere solo qualche istante, è rimasta per tutto il servizio religioso; questa è stata la sorpresa molto apprezzata che ha rallegrato sia i bambini sia i genitori.
Un altro momento emozionante è stato organizzato dal nostro sacerdote, p. Dumitru, per tutti i bambini della nostra Chiesa, in occasione del I Giugno per il “Concorso di preghiere a premi”. Tutti i bambini sono stati invitati al microfono per recitare una preghiera e sono stati immediatamente ricompensati con un premio. Ciascun bambino ha ricevuto un premio per ogni preghiera recitata. Il “campione” di questo concorso si chiama Ionuţ Dunca ed è di Ieud, nel Distretto del Maramureş. Secondo il parere personale di uno di questi bambini, Martin, questa festa è stata molto attesa da loro. Ad essa si sono preparati volentieri, imparando così un gran numero di preghiere per il concorso proposto ed organizzato dal nostro parroco.
Questi si è dimostrato accorto nel tenere unito il gruppo, per il quale, con molta sapienza ed amore, è stato in grado di motivare i nostri bambini a venire in chiesa con amore ed a partecipare alla Santa Liturgia, suscitando la gioia di noi genitori.
Questa giornata è continuata poi assieme a coloro che hanno voluto trascorrere un bel pomeriggio tra la natura.
Mi permetto, a nome di tutti i genitori della Parrocchia di Villafranca, di ringraziare di cuore padre Dumitru per tutto quello che fa per noi e per i nostri bambini.
          
Traduzione in italiano: prof. Giuseppe Munarini
Petronela Duşa

 

Eventi foto collegati a questa notizia

Per inviare una notizia, si prega di utilizzare questo  formulario.